Prospettive svizzere in 10 lingue

Geologi svizzeri scoprono un meteorite di Marte

Il meteorite trovato nel deserto dell'Oman Keystone

Alcuni geologi bernesi hanno scoperto nel deserto dell'Oman un meteorite proveniente da Marte. L'équipe di ricercatori spera che il frammento di roccia grigio-verde di 223 grammi, chiamato «Sayh al Uhaymir 094» (SaU 094), possa fornire preziose informazioni sul passato del Pianeta rosso.

«SaU 094» è uno dei rari meteoriti di Marte a disposizione della scienza, hanno spiegato venerdì i geologi dell’Università e del Museo di storia naturale di Berna. Secondo le prime analisi il frammento è formato da lava simile alle rocce vulcaniche terrestri. La sua origine marziana è confermata dai rilevamenti di isotopo di ossigeno.

Solamente 18 meteoriti provengono da Marte

«Sayh al Uhaymir» fa parte di un gruppo di 180 meteoriti trovati dai geologi durante un soggiorno a Oman in gennaio e febbraio. In totale, sui 20’000 meteoriti trovati nel mondo, solo 18 provengono da Marte.

«SaU 094» è stato scrutato all’interno grazie ad una tomografia. I geologi hanno trovato numerose cavità grandi alcuni millimetri e secondo loro la formazione è dovuta ad una pressione intensa subita durante l’espulsione dal pianeta di origine. Sono in corso analisi più dettagliate.

Scoperta importante

Una tale scoperta è molto importante se si pensa che la prossima spedizione su Marte è prevista solo nel 2012, ricordano i ricercatori. E se dovesse riuscire, permetterebbe di riportare sulla terra comunque solo 500 grammi di roccia marziana.

Ma fino ad allora, i meteoriti rimangono il solo mezzo di studiare il passato del pianeta più simile alla Terra. I geologi sperano di riuscire a scoprire se «a bordo» del meteorite ci sono o ci siano stati microorganismi.

In Svizzera diversi istituti svolgono ricerche sul Pianeta rosso. L’Università di Berna ha iniziato un programma diversi anni fa, che si occupa in particolare dello studio dei gas nobili. A Zurigo i ricercatori del Poli si concentrano invece sugli isotopi rari.

swissinfo e agenzie

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.