Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: critiche video ministra Difesa fra botti fine anno

Christine Lambrecht in una foto di inizio dicembre KEYSTONE/dpa/Kay Nietfeld sda-ats

(Keystone-ATS) Un video postato su Instagram dalla ministra della Difesa tedesca a San Silvestro sta mettendo in difficoltà la delegata del governo Scholz, tassello già debole dell’esecutivo.

Le parole della ministra socialdemocratica, Christine Lambrecht, pronunciate a Berlino all’aperto, sono infatti calate nello sfondo di botti e fuochi di artificio esplosi dai tedeschi per festeggiare il nuovo anno. Immagini criticate sui social network e ora anche dall’opposizione, con la responsabile della Cdu per la Difesa che ne chiede le dimissioni.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Nel cuore dell’Europa imperversa una guerra. E a questo sono collegate tante impressioni particolari, tanti tanti incontri con persone interessanti e fantastiche. Di questo ringrazio di cuore”, affermava Lambrecht nel video di fine anno.

Durissima la reazione di Serap Gueler, della CDU: “il discorso sulla guerra con i botti di San Silvestro nello sfondo sono la goccia che fa traboccare il vaso, dopo una serie di sue uscite imbarazzanti. Ogni minuto, in cui il cancelliere continua a sostenere questa ministra e danneggia con questo la reputazione del nostro Paese, va sul suo conto”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR