
Germania: Schulz su Merkel,”professionista del rimandare”

(Keystone-ATS) “La cancelliera è una professionista del rimandare i problemi”, così Martin Schulz, candidato SPD alla cancelleria, in un’intervista a Spiegel online.
“Alla signora Merkel mancano coraggio e forza” di dire le cose chiaramente, come bisognerebbe fare, ad esempio, con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
“Trump crede che la politica sia una palestra di box. Ma non è così. Ciononostante, la politica ha bisogno di parole chiare. E io credo di essere migliore di Merkel”. Alla domanda del quotidiano sul suo ulteriore calo nei sondaggi di RTL-Wahltrend-Stern, una flessione arrivata al record negativo del 21% rispetto al 52% di Merkel, Schulz risponde che “più della metà degli intervistati non ha ancora scelto e le elezioni sono aperte”.
Sul dieselgate le parole del candidato sono in linea con il suo partito: “Il vertice sul diesel è stato un primo passo intermedio”. “Ora le case automobilistiche – continua Schulz – devono mantenere le loro promesse” e non ci deve più essere “una complicità alla Dobrindt”. Il riferimento va alle dichiarazioni dei giorni precedenti del ministro dei trasporti tedesco, Alexander Dobrindt, accusato di avere un legame troppo stretto con l’industria dell’auto.