Prospettive svizzere in 10 lingue

Gerold Bührer ben presto alla testa di economiesuisse

Gerold Bührer avrà il compito di riportare serenità in seno alla federazione Keystone

Il consigliere nazionale radicale sciaffusano è stato proposto come futuro presidente dal direttorio della Federazione delle imprese svizzere. Dovrà risollevare economiesuisse dalla crisi di fiducia in cui è sprofondata.

Gerold Bührer, 58 anni e laureato in economia, sarà eletto ufficialmente il prossimo 20 novembre. Succede all’attuale presidente Ueli Forster.

In passato, Bührer ha lavorato a lungo presso la Società di Banca Svizzera ed è stato responsabile delle finanze del gruppo industriale Georg Fischer. Ancora oggi, Bührer è membro del cui consiglio di amministrazione (Cda) del gruppo.

A livello politico è stato presidente del Partito liberale radicale svizzero, rimanendo però in carica solo 19 mesi, da aprile 2001 a novembre 2002. L’uomo d’affari di Sciaffusa era stato costretto a dimettersi in seguito alle turbolenze che in quel periodo scuotevano il gruppo assicurativo Rentenanstalt (oggi Swiss Life) e il suo Cda, del quale Bührer faceva e fa tuttora parte.

Bührer, 58 anni, prende il posto di Ueli Forster. Quest’ultimo era rimasto presidente ad interim dopo che l’uomo designato per la sua successione, Andreas Schmid, aveva lasciato improvvisamente la guida del consiglio di amministrazione di Kuoni (a causa di divergenze con il gruppo) ed aveva quindi in seguito rinunciato anche alla poltrona di presidente di economiesuisse.

Un’associazione in crisi

Sposato e padre di due figli adulti, Bührer è consigliere nazionale dal 1991. In parlamento, ha sempre affermato che la politica deve fornire un quadro generale nel quale devono potersi esprimere le regole del mercato. Bührer ha annunciato di non volersi ripresentare alle elezioni federali del 2007.

Fin da subito, parteciperà alle discussioni sulle opzioni strategiche di economiesuisse ed entrerà immediatamente in funzione una volta eletto, il prossimo 20 novembre.

A Bührer spetterà pure il compito di riportare serenità in seno a economiesuisse, scossa dalle critiche di alcuni membri secondo i quali la federazione è troppo portata a difendere gli interessi delle grandi banche e delle imprese farmaceutiche.

swissinfo e agenzie

Altri sviluppi

Altri sviluppi

economiesuisse

Questo contenuto è stato pubblicato al La Federazione delle imprese svizzere – economiesuisse – è l’organizzazione mantello più grande dell’economia elvetica. Ne fanno parte 30’000 aziende di tutti i settori e di ogni dimensione, che occupano complessivamente 1,5 milioni di persone in Svizzera. La sua missione principale è di creare condizioni quadro ottimali per l’economia svizzera.

Di più economiesuisse

Gerold Bührer nasce nel 1948 a Hofen, nel canton Sciaffusa.

Studia economia, fa carriera nel settore bancario e diventa membro di numerosi consigli di amministrazione.

Esponente del Partito liberale radicale (PLR), nel 1991 è eletto in Consiglio nazionale (Camera del popolo), dove viene nominato a capo della commissione delle finanze.

Nel 2001 diventa presidente del PLR. Dopo aver assistito ad un’erosione del suo partito, lascia la carica nel 2002, ma rimane deputato in parlamento. Non si presenterà alle votazioni federali del 2007.

Economiesuisse ha attraversato negli ultimi mesi un periodo difficile: numerosi membri si sono staccati o hanno minacciato di farlo.

L’Associazione dell’alluminio ha ad esempio deciso di ritirarsi definitivamente, così come la Società svizzera degli imprenditori.

Swissmem (industria delle macchine) ha pure espresso la sua volontà di lasciare il raggruppamento.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR