Prospettive svizzere in 10 lingue

Gilet gialli restano compatti, ancora scontri a Parigi

Gilet gialli a Parigi. KEYSTONE/EPA/GUILLAUME HORCAJUELO sda-ats

(Keystone-ATS) Più gilet gialli a Parigi, meno in provincia, ma il movimento – giunto oggi al 12esimo atto della sua protesta – tiene duro.

I leader della piazza si sono compattati nella capitale, dove oggi c’è stato il corteo più numeroso, 14.000 persone, per rendere omaggio ai feriti.

E in prima fila c’erano loro, quelli che hanno perso un occhio o che hanno la gamba ingessata. Ma a place de la République sono tornati i casseur, protagonisti di violenti scontri con la polizia.

Erano 58.600 i gilet gialli in tutta la Francia, contro 69.000 della settimana scorsa. Ma a Parigi erano 14.000 e i conti sono stati fatti, per la prima volta, da un organismo indipendente e non dalla polizia.

Il movimento è apparso compatto e deciso ad andare avanti, almeno fino al 15 marzo, giorno in cui si concluderà il Grande dibattito nazionale voluto da Macron. Ma la maggior parte vuole andare avanti fino alle europee.

Il corteo si è snodato dal XII arrondissement fino a place de la République, passando per la Bastille. All’arrivo, quando la polizia ha dato ordine di dispersione, sono scoppiati gli abituali disordini: cassonetti in fiamme, edicole danneggiate, pensiline in frantumi, lancio di fumogeni, sassi, bastoni contro la polizia, risposta degli agenti con lacrimogeni.

Verso sera, la piazza era divisa in due, una parte pacifica, in sit-in, impegnata a cantare e a gridare gli slogan del movimento, un’altra dedita agli scontri e alla battaglia contro la polizia. La serata è sfociata in una “notte gialla” con pochi partecipanti ma in un’atmosfera più calma.

In provincia, partecipazione in ribasso. A Valence, nel sud-est, nonostante la pioggia, 4.500 manifestanti hanno dato vita al raduno più importante oggi in provincia. Diciotto i fermi e moltissimi i sequestri di armi e armi improprie (fra cui una sciabola e un machete). Qualche lacrimogeno a fine corteo ma in serata tutto era tornato calmo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR