The Swiss voice in the world since 1935

Giornalista saudita: media, negato accesso turchi a Consolato

Sale la tensione diplomatica tra Arabia Saudita e Turchia sulle indagini relative alla scomparsa del giornalista dissidente Jamal Khashoggi. KEYSTONE/AP/LEFTERIS PITARAKIS sda-ats

(Keystone-ATS) Sale la tensione diplomatica tra Arabia Saudita e Turchia sulle indagini relative alla scomparsa del giornalista dissidente Jamal Khashoggi a Istanbul, dopo le aperture distensive di ieri.

Alti funzionari del consolato di Riad avrebbero bloccato oggi l’accesso del team di investigatori turchi alla sede diplomatica, che era stato concesso ieri, dopo la fuga di notizie sui 15 agenti sauditi giunti in città il giorno della scomparsa del reporter.

Secondo fonti di sicurezza turche, citate da media locali, Riad avrebbe espresso irritazione verso Ankara per aver esposto pubblicamente i suoi 007 e averli accusati senza prove.

L’ostruzionismo di Riad giunge dopo un’iniziale cooperazione, che nelle scorse ore aveva portato 3 investigatori turchi a essere ammessi nel Consolato per condurre un’indagine preliminare.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR