Prospettive svizzere in 10 lingue

Gli studenti svizzeri sono dei grandi sportivi

Keystone

Nuove ricerche hanno rivelato che complessivamente il 57 per cento degli studenti partecipa ad attività sportive offerte dall'università.

Solamente il 4 per cento non mostra alcun interesse per l’esercizio fisico.

Le ricerche sono state condotte all’Istituto delle scienze e dello sport dell’Università di Berna sotto la direzione del professor Kurt Egger. Presentate lunedì a Berna, tali ricerche indicano l’importanza che attualmente occupa l’attività fisica in Svizzera e servono come base per lo sviluppo futuro dello sport universitario.

In conclusione lo sport universitario ha successo maggiormente nella Svizzera tedesca rispetto alla Svizzera romanda. Gli studenti, che dedicano circa quattro o cinque ore alla settimana all’attività sportiva, sono interessati soprattutto a migliorare le loro condizioni fisiche e a praticare giochi di squadra.

Gli studenti che frequentano le facoltà scientifiche e medicina sono gli sportivi più assidui. La mancanza di tempo è invece la motivazione più frequente data da coloro che non praticano attività fisica.

Le ricerche sono state condotte durante il semestre invernale 2000, scegliendo a caso studenti immatricolati in dieci università svizzere.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR