Gli studenti svizzeri sono dei grandi sportivi

Keystone

Nuove ricerche hanno rivelato che complessivamente il 57 per cento degli studenti partecipa ad attività sportive offerte dall'università.

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 dicembre 2001 - 14:01

Solamente il 4 per cento non mostra alcun interesse per l'esercizio fisico.

Le ricerche sono state condotte all'Istituto delle scienze e dello sport dell'Università di Berna sotto la direzione del professor Kurt Egger. Presentate lunedì a Berna, tali ricerche indicano l'importanza che attualmente occupa l'attività fisica in Svizzera e servono come base per lo sviluppo futuro dello sport universitario.

In conclusione lo sport universitario ha successo maggiormente nella Svizzera tedesca rispetto alla Svizzera romanda. Gli studenti, che dedicano circa quattro o cinque ore alla settimana all'attività sportiva, sono interessati soprattutto a migliorare le loro condizioni fisiche e a praticare giochi di squadra.

Gli studenti che frequentano le facoltà scientifiche e medicina sono gli sportivi più assidui. La mancanza di tempo è invece la motivazione più frequente data da coloro che non praticano attività fisica.

Le ricerche sono state condotte durante il semestre invernale 2000, scegliendo a caso studenti immatricolati in dieci università svizzere.

swissinfo e agenzie

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo