Prospettive svizzere in 10 lingue

Golf: sport elitario o passatempo per tutti ?

In Svizzera il golf sta vivendo una stagione particolarmente felice. www.omegaeuropeanmasters.com

Nella località svizzera di Crans-Montana si svolge il Master europeo di golf. L'edizione di quest'anno è particolarmente seguita.

In Svizzera è in aumento la popolarità di quello che era uno sport elitario e che ora è un passatempo per tutti.

L’affluenza di pubblico è garantita dalla presenza sul campo di personalità come Ernie Els e Refief Goosen, rispettivamente numero 3 e numero 4 mondiali. Non mancheranno nemmeno gli stars di un tempo come Craig Stadler e Nick Galdo.

Per quanto riguarda i giocatori svizzeri (5 professionisti e 5 dilettanti) non ci sono da attendersi piazzamenti di rilievo. Paolo Quirici, quarto a Crans nel 1989, l’anno scorso si è ritirato dalle competizioni.

Tuttavia, anche se i giocatori di golf svizzeri non brillano sulla scena internazionale, in patria questo sport negli ultimi anni è diventato sempre più popolare.

Un’ascesa esemplare

L’Associazione svizzera di golf, fondata 100 anni fa, conta oggi 40’000 membri. Il doppio rispetto a dieci anni fa. Anche il numero di campi da golf è raddoppiato, passando da 39 a 80. Altri 5’000 giocatori fanno parte dell’Associazione svizzera dei giocatori di golf indipendenti (ASGI), fondata nel 1998.

Inoltre, un numero imprecisato di svizzeri popola i numerosi impianti da golf, aperti al pubblico. E questo grazie anche alla Migros. Negli ultimi dieci anni, il grande distributore ha allestito molti campi “per tutti”.

Boom grazie all’apertura

L’1,4% della popolazione svizzera gioca a golf. I cittadini elvetici sono così in perfetta sintonia con la “moda del golf”, che imperversa su tutta l’Europa. Questa incredibile crescita è indubbiamente legata alla “volgarizzazione” di questo sport, un tempo così elitario.

Negli ultimi anni l’accesso ai campi da gioco è diventato più facile, lo sport più popolare. I campi da golf non sono più come, trent’anni fa quelli da tennis, un luogo d’incontro per ricchi.

Un hobby che costa

Tuttavia, le quote d’ammissione ai club privati più “en vogue” sono ancora di tutto rispetto e oscillano fra i 15’000 e i 30’000 franchi. I contributi annuali vanno dai 2’000 ai 3’000 franchi. Gli appassionati di golfo che fanno parte dell’ASGI versano invece solo 300 franchi all’anno.

swissinfo, Gaby Ochsenbein

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR