Prospettive svizzere in 10 lingue

Goms (VS): lupo sbrana 16 pecore in una notte

(Keystone-ATS) Un lupo ha sbranato 16 pecore e ne ha ferite altre cinque la scorsa notte in un pascolo ai margini del villaggio di Münster-Geschinen, nella Valle di Goms, nell’Alto Vallese. Il predatore, noto alle autorità preposte alla caccia sin dallo scorso dicembre, prima non aveva mai attaccato animali da reddito.

L’informazione, diffusa dal sito internet del Walliser Bote, è stata confermata all’ats dal sindaco Gerhard Kiechler. Il lupo è stato osservato da vari testimoni e le tracce sono state identificate dal guardiacaccia, ha precisato.

Le autorità cantonali intendono verificare se siano state correttamente adottate le misure di protezione del gregge, ha riferito il Servizio vallesano della caccia, della pesca e della fauna selvatica (DJFW).

Il lupo, noto alle autorità con il nome M35, era già stato segnalato nel Goms alla fine dello scorso anno. Da marzo vi “risiede” in modo permanente. L’animale è spesso vicino agli abitati perché caprioli e cervi, che costituiscono l’essenziale del suo regime alimentare, si trovano ancora a basse quote a causa dell’importante coltre di neve che tuttora copre i versanti della valle del Rodano e le vallate laterali.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR