The Swiss voice in the world since 1935

Gstaad (BE): uomo travolto da valanga morto in ospedale

Gstaad (BE): uomo travolto da valanga muore in ospedale (foto d'archivio). KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) Un uomo, travolto da una valanga ieri poco prima delle 12:15 nei pressi di Gstaad (BE) mentre stava facendo scialpinismo, è morto in ospedale a causa delle gravi ferite riportate. Un altro scialpinista, che si trovava con lui, è riuscito invece a liberarsi da solo.

La polizia cantonale, in una nota odierna, indica che i due stavano facendo un tour con gli sci dalla capanna di Gelten, a pochi chilometri da Gstaad, in direzione del Wildhorn, nella valle di Lauenen, quando sono stati sorpresi dalla valanga.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’uomo che è riuscito a mettersi in salvo da solo ha allarmato i soccorsi, tra cui collaboratori del Soccorso alpino svizzero, che hanno localizzato e liberato il secondo uomo, gravemente ferito. Il malcapitato è stato poi trasportato con un elicottero di Air Glaciers in ospedale, dove è deceduto nel corso della notte. È stata aperta un’inchiesta sull’esatta dinamica dell’incidente.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR