Hanspeter Kellermüller nuovo CEO di Keystone-ATS
(Keystone-ATS) Il successore di Markus Schwab al vertice dell’agenzia di stampa nazionale Keystone-ATS è stato deciso. Il consiglio d’amministrazione ha nominato Hanspeter Kellermüller, che entrerà in funzione quale CEO il primo settembre 2023.
Kellermüller, 54enne, ricopre dal 2009 il ruolo di segretario generale della Neue Zürcher Zeitung (NZZ). Schwab, che dirige l’agenzia dal 2006, andrà dal canto suo in pensione a fine 2023, ha indicato oggi l’azienda.
Citato in un comunicato, il futuro CEO si dice “lieto” di poter “condurre con successo questa istituzione nazionale verso il futuro”. “Keystone-ATS è l’agenzia garante della fornitura di contenuti giornalistici rilevanti e attendibili da ogni regione della Svizzera”, ha sottolineato.
Kellermüller conosce bene l’agenzia poiché è stato membro del consiglio di amministrazione dal 2014 fino alla scorsa primavera. In precedenza ha diretto l’associazione per la stampa svizzera (oggi “Schweizer Medien”, VSM).
Ueli Eckstein, presidente del consiglio di amministrazione di Keystone-ATS, si è detto convinto che Kellermüller “riuscirà a sviluppare ulteriormente l’agenzia di stampa svizzera nonostante le complesse sfide per il settore”.
Nel comunicato, Eckstein ha anche reso omaggio al CEO uscente. Sotto la direzione di Markus Schwab “Keystone-ATS si è sviluppata in una moderna agenzia di stampa”, ha affermato.
Keystone-ATS è frutto della fusione, avvenuta a inizio 2018, fra l’Agenzia telegrafica svizzera (ATS) e l’agenzia fotografica Keystone.