Prospettive svizzere in 10 lingue

Hockey: Russia campione del mondo

La Russia si è aggiudicata l'oro ai mondiali di disco su ghiaccio in Canada. Nella fase finale del torneo la squadra ha battuto per due volte la Svizzera. Il prossimo mondiale si terrà in Svizzera.

Sconfiggendo per 5 a 4 nei tempi supplementari il Canada, la squadra russa si è aggiudicata per la 24esima volta il torneo. I padroni di casa, che 11 minuti prima della fine dei tempi regolamentari conducevano ancora per 4 a 2, si sono così visti soffiare la possibilità di conquistare il loro 25esimo titolo.

La squadra svizzera, eliminata ai quarti di finale proprio dalla Russia con un perentorio 6 a 0, può almeno consolarsi del fatto che due delle tre sconfitte subite durante il torneo vanno a carico della squadra campione del mondo. La Svizzera si è classificata alla fine in settima posizione.

L’occasione di fare meglio si presenterà presto: nel 2009 i campionati del mondo di hockey su ghiaccio si terranno infatti in Svizzera, a Berna e a Kloten.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR