The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Hong Kong: governo, “sgombrare le strade entro lunedì”

(Keystone-ATS) Nuovo ultimatum agli studenti. Il capo del governo di Hong Kong Chun-ying Leung ha affermato oggi che i manifestanti pro-democrazia che hanno occupato alcune strade della metropoli devono sgombrarle entro lunedì.

In un discorso trasmesso dalla televisione Leung ha precisato che deve essere consentito a “3.000 impiegati del governo di recarsi al lavoro per servire i cittadini” e che le strade devono essere libere in modo che “tutte le scuole possano riaprire”. Riguardo gli scontri di ieri tra i manifestanti e simpatizzanti del governo, Leung ha affermato che “condanna tutti i comportamenti violenti”.

I manifestanti affermano che gli aggressori erano almeno in parte membri delle “triadi”, le organizzazioni mafiose cinesi, circostanza che sembra confermata dal fatto che otto delle 19 persone arrestate dalla polizia hanno dei trascorsi mafiosi.

Deputati democratici hanno accusato il governo di aver orchestrato gli scontri. I gruppi che hanno organizzato la protesta – Occupy Central, la Federazione degli studenti e Scholarism – hanno chiesto a tutti i loro sostenitori di riunirsi stasera nel quartiere di Admiralty per una manifestazione “contro la violenza”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR