Prospettive svizzere in 10 lingue

I cantoni in rete: pubblicata la hit parade

Vicino ai cittadini: il sito internet di Basilea Città swissinfo.ch

Il sito internet del semicantone di Basilea Città è quello che risponde meglio ai bisogni dei cittadini. Lo dice uno studio comparativo pubblicato venerdì.

Nel corso degli ultimi sei mesi, i cantoni hanno potenziato la loro offerta: più che raddoppiato il numero di formulari scaricabili direttamente da internet.

I cantoni stanno facendo degli sforzi considerevoli nel campo del cosiddetto governo elettronico (e-government). In soli sei mesi (novembre 2005 – maggio 2006) l’offerta di servizi e informazioni online è praticamente quintuplicata.

Oltre all’aumento nel volume dell’offerta, si constata anche una più facile reperibilità dei contenuti: di regola basta passare attraverso un motore di ricerca per raggiungere le pagine desiderate.

Lo rivela l’ultimo rapporto semestrale dell’IFAA, un istituto bernese di ricerca applicata che dal 2002 studia e compara i siti internet dei cantoni svizzeri.

Christoph Glauser, direttore dell’IFAA, afferma che «i siti internet dell’amministrazione pubblica sono un fattore strategico di sviluppo. In questo campo, la Svizzera comincia a recuperare terreno».

Basilea Città, cantone modello

Tra le 26 amministrazioni cantonali, la palma del sito più utile ai cittadini spetta a Basilea Città. Buona anche l’offerta dei cantoni Giura, Nidwaldo, Appenzello interno e Ticino. In fondo alla lista c’è il sito internet del canton Turgovia.

Se Basilea Città risponde meglio di altri cantoni ai bisogni dei cittadini, Lucerna ha creato il sito più “visibile”. Il suo portale, infatti, è quello reperito con più facilità dai motori di ricerca.

Miglioramenti

I miglioramenti più evidenti si sono avuti nei cantoni della Svizzera francese, che sei mesi fa facevano ancora una magra figura. Si muovono sul posto Berna – il cui sito è stagnante da anni – Turgovia, Vaud e Vallese.

In totale, sui siti internet dei cantoni è possibile procurarsi quasi 60’000 formulari amministrativi. Si tratta di una cifra che è più che raddoppiata nel corso degli ultimi sei mesi. Anche il numero di indirizzi e-mail che permettono di prendere contatto con l’amministrazione è passato da 7’000 a più di 13’000.

Sanità ed educazione

Gli internauti cercano informazioni soprattutto per quanto riguarda i settori della sanità e dell’educazione. I cantoni hanno migliorato la loro offerta in questi campi.

Chi naviga in rete pone delle domande soprattutto agli uffici del lavoro e economici, ai registri commerciali e alla polizia.

Per contro, il fisco, gli uffici delle costruzioni e la giustizia riscontrano poco interesse e questo malgrado la loro offerta d’informazioni sia piuttosto ricca.

swissinfo e agenzie

I 20 cantoni e 6 semicantoni che costituiscono la Svizzera dispongono ciascuno di un proprio sito internet, accessibile anche attraverso la homepage della Confederazione.

Aperto nel 1995, www.admin.ch permette di accedere alle informazioni e ai servizi dell’amministrazione federale.

La Confederazione e i cantoni hanno inoltre creato una piattaforma congiunta www.ch.ch.

Sviluppato nel quadro di un progetto di e-government, www.ch.ch doveva diventare uno sportello virtuale e permettere ai cittadini di occuparsi di determinate faccende amministrative direttamente in rete.

Il sito però, per mancanza di fondi e di volontà politica, è diventato un semplice portale che fornisce delle informazioni ufficiali sulla Svizzera in cinque lingue (francese, tedesco, italiano, romancio e inglese).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR