Prospettive svizzere in 10 lingue

I costi della formazione

In media nazionale, i costi per l'intera scolarizzazione obbligatoria di un bambino si aggirano attorno ai 100'000 franchi Keystone

Confederazione, Cantoni e Comuni hanno destinato, nel 1999, 21,3 miliardi di franchi al sistema formativo, cioè il 17.9% delle spese pubbliche totali.

Le spese reali per la formazione, dopo una stagnazione durata vari anni, sono nuovamente aumentate di 0,6 punti percentuali rispetto all’anno precedente. È quanto emerge da un’analisi dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Dei 120 miliardi stanziati ogni anno dai poteri pubblici, 21,3 sono destinati alla formazione: una quota importante che continua però a diminuire e non costituisce ormai più la principale voce del bilancio. Essa è infatti passata dal 18,7% nel 1990 al 17,9% nel 1999.

Due sono i fattori che spiegano questo calo: da un lato, il fatto che dal 1992 le spese per la formazione sono rimaste pressoché invariate e, dall’altro, il notevole aumento delle prestazioni di previdenza sociale.

Impegni diversi

Confederazione, Cantoni e Comuni intervengono in modo diverso sul finanziamento della formazione: dei 21,3 miliardi, il 53 per cento è sostenuto dai Cantoni, il 34 per cento dai Comuni e il restante 12 per cento dalla Confederazione.

Dal 1992, anno in cui la progressione delle spese destinate alla formazione si è notevolmente ridotta, l’impegno finanziario dei diversi livelli della pubblica amministrazione si è modificato: le uscite dei Cantoni a tale riguardo risultano da allora stagnanti, quelle dei Comuni sono in aumento dal 1995, i mezzi stanziati dalla Confederazione non seguono invece un andamento lineare.

100’000 franchi per allievo

Nel 1999, le spese d’esercizio per la scolarizzazione di un allievo nelle strutture pubbliche ammontavano a 5’000 franchi annui per il grado prescolastico, a 10’000 franchi per la scuola elementare, a 14’000 franchi per la scuola media e a 20’000 per la scuola media superiore.

Le spese d’esercizio per la durata totale della scolarità obbligatoria sono quindi stimate attorno ai 100’000 franchi per allievo; a queste si aggiungono altri 70’000 franchi per la formazione necessaria all’ottenimento di una maturità.

Nella maggior parte dei Cantoni, le spese per la scolarità obbligatoria di un allievo si situano in una fascia compresa tra i 90’000 e i 100’000 franchi. I costi di scolarizzazione di un bambino risultano superiori a questo importo soltanto nei Cantoni di Ginevra, Basilea città, Zurigo e Zugo, mentre sono inferiori a 90’000 franchi nei Cantoni rurali di Obvaldo, Turgovia e nei due semicantoni di Appenzello.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR