Prospettive svizzere in 10 lingue

I costi della salute in netto aumento

Nel 2007 le spese del sistema sanitario hanno raggiunto i 55,3 miliardi di franchi, in aumento del 4,9% rispetto all'anno precedente. Era dal 2001 che non si registrava una crescita così marcata.

La tendenza a un rallentamento della crescita dei costi delineatasi negli ultimi anni (nel 2006 l’aumento era stato dell’1,4%) ha subito una battuta d’arresto nel 2007, sottolinea lunedì l’Ufficio federale della statistica.

La progressione è stata forte soprattutto in ambito ospedaliero. I costi, compresi quelli delle cure ambulatoriali, sono aumentati del 5,8%, quasi tre punti percentuali in più rispetto alla media quinquiennale (2,9%).

In netto rialzo pure le spese delle strutture di accoglienza per anziani e malati cronici (+5,4%).

I costi del sistema sanitario equivalgono in Svizzera al 10,8% del prodotto interno lordo. Grazie all’elevato tasso di crescita economica negli ultimi anni, questa percentuale è rimasta stabile.

Con una quota del PIL del 15,3%, gli Stati Uniti sono il paese che consacra più risorse al sistema sanitario, davanti alla Francia (11%) e alla Svizzera.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR