The Swiss voice in the world since 1935

II guerra mondiale: Gb, online foto fatte in ricognizioni Raf

(Keystone-ATS) LONDRA – Centinaia di foto scattate da piloti della Raf in volo di ricognizione – dai prigionieri del famigerato carcere di Colditz alla costruzione del ponte sul fiume Kwai – sono state messe online per la prima volta, dopo un lungo lavoro di catalogazione e poi scansione degli Aerial Reconnaissance Archives (Tara) britannici.
Il materiale, molto del quale inedito, è ora disponibile sul sito della National Collection of Aerial Photography (www.aerial.rcahms.gov.uk). Tra le immagini più straordinarie, un campo in cui i prigionieri lavoravano in schiavitù vicino Mainz in Germania; un sito per i test dei missili tedeschi V a Peenemunde; una foto del 1944 che mostra enormi crateri di bombe nella citta di Saumur in Francia.
Nella collezione dei Tara ci sono migliaia di microfilm contenti fotografie, e solo una piccola parte di questo ‘tesoro’ è stato ora digitalizzato e catalogato. Il lavoro più lungo e paziente è quello di capire cosa contengano i film.
La squadra che vi lavora usa i documenti di volo dei vari squadroni aerei per individuare quali voli di ricognizione furono fatti in coincidenza con grandi eventi dell’epoca. Quindi si tenta di confrontare quelle immagini con quelle di oggi: a volte i luoghi sono irriconoscibili.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR