Prospettive svizzere in 10 lingue

Il “Poli” mette piede nel Golfo

Un campus del Politecnico federale di Losanna (EPFL) sorgerà prossimamente negli Emirati arabi. I programmi saranno incentrati sulla ricerca d'avanguardia in materia di ambiente e energia.

“La creazione di questo campus offshore è una formidabile opportunità per le scuole politecniche federali”, afferma il presidente dell’EPFL Patrick Aebischer, citato in un comunicato diramato mercoledì. Nella nota si sottolinea che l’accordo di collaborazione a lungo termine “apre una nuova era per i politecnici elvetici in una regione in pieno sviluppo economico e scientifico”. Ciò consentirà di sviluppare partnership scientifiche che non potrebbero essere condotte in Svizzera.

Il campus sarà insediato a Ras Al Kahimah, una delle sette province degli Emirati Arabi Uniti. I programmi di ricerca saranno destinati a studenti del secondo e del terzo ciclo universitari. Il finanziamento è assicurato da dall’Autorità d’investimento della provincia (RAKIA), una struttura che pilota lo sviluppo economico dell’Emirato, il cui Ceo è Khater Massaad, diplomato in matematica all’EPFL, di nazionalità svizzera.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR