Prospettive svizzere in 10 lingue

Il coltellino svizzero entra nel futuro

Un coltellino militare svizzero....."high-tech" swissinfo.ch

Con l'ultima aggiunta alla sua infinita gamma di accessori, il coltello tascabile elvetico compie un salto nel cyberspazio.

Il nuovo modello ha una “memory key” che si inserisce nel computer ed è stato presentato al CeBIT, la fiera per le tecnologie di Hannover, in Germania.

È una creazione firmata Victorinox ed è stata battezzata “Memory USB” perchè contiene una “Flash memory stick”.

Anche noto come “chiave” o “penna”, USB è un accessorio tecnologico sempre più popolare fra gli utenti di computer perché consente di trasportare facilmente files di archivio o per una presentazione.

Secondo la Victorinox, l’ultimo modello si inserisce in una tendenza iniziata già qualche anno fa, quando la ditta ha cominciato a introdurre parti elettroniche nei suoi coltelli tascabili.

“Le Memory stick sono ormai abbastanza piccole da essere integrate nei nostri coltelli”, spiega a swissinfo il direttore marketing Urs Wyss.

“Rispondono ad un bisogno di mobilità delle persone: se ne hai una puoi fare a meno di portarti appresso il computer ed è comodo, soprattutto se devi viaggiare”.

Utenti di computer

Victorinox sottolinea che in genere non c’è un profilo specifico di cliente a cui rivolge la sua produzione. Ma ammette che il modello “Memory USB” è decisamente destinato a persone che usano il computer.

L’azienda punta su una scommessa: le “Memory stick” diventeranno sempre più importanti per chi con il computer ci lavora.

Urs Wyss è consapevole della feroce concorrenza nel mercato di questi accessori digitali, eppure è convinto che il successo arriverà grazie alla fama del marchio ed ai componenti di alta qualità impiegati.

“I nostri coltelli militari sono celebri nel mondo ed un’azienda svizzera produce per noi le “Flash memory stick”, dichiara a swissinfo.

Il coltello militare elvetico, prodotto dalle ditte Wenger e Victorinox, è rinomato in tutto il pianeta per la sua versatilità.

Comprende un numero enorme di strumenti, a seconda del modello scelto. E si declina in infinite versioni: per chi fa scalate, snowboard, skate e persino per chi aggiusta computer.

Il direttore marketing di Victorinox racconta che la scelta di introdurre elementi elettronici è stata frutto della necessità.

“I nostri coltelli fra tutti i modelli hanno già circa 35 strumenti meccanici. È sempre più difficile inventarsi qualcosa di nuovo. Le ultime tecnologie elettroniche ci danno la possibilità di sviluppare ulteriormente la nostra linea di prodotti”.

swissinfo, Scott Capper
Traduzione di Serena Tinari

Il coltello tascabile con Memory stick USB è stato presentato al CeBIT, la fiera per le tecnologie di Hannover (Germania).

Si chiama “Memory USB” e si declina in vari modelli, fra cui uno senza lama destinato a chi viaggia in aereo.

La versione standard costa 88 franchi, con memoria di 64 o 128 MB.

La memory stick è prodotta dalla ditta Swissibit, società sussidiaria di Siemens.

Quest’anno al CeBIT (18-24 marzo) hanno partecipato oltre 75 aziende svizzere.
Nei sette giorni di fiera c’erano 6400 espositori da 71 paesi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR