Prospettive svizzere in 10 lingue

Il festival del film di Zurigo è una scommessa già vinta

Oliver Stone cerca ispirazione fra i giovani registi Keystone

Il nuovo festival del film di Zurigo ha sorpreso la critica riuscendo a raccogliere fondi e ad attirare gli spettatori, oltre che il controverso regista Oliver Stone.

Gli organizzatori sperano di diventare una sorta di versione europea del famoso Sundance festival statunitense per registi indipendenti e di ritagliarsi un posto all’interno del mercato del film in tedesco.

L’inaugurazione della prima edizione del festival di Zurigo nel 2005 è stata accolta con scetticismo. Erano in molti a prevederne sin da subito il fallimento sotto il peso dell’affermato festival di Locarno.

Ma la buona accoglienza del pubblico – che dalla prima edizione è triplicato a 25’000 persone – e la presenza di grandi stelle del cinema ha convinto anche la città sulla Limmat e il governo cantonale a partecipare al suo finanziamento.

“Zurigo aveva un enorme bisogno di un festival. Non sono mai riuscito a capire perché non ne avessimo uno. Il 70% dei maggiori attori dell’industria del settore sono basati in questa città”, dice a swissinfo Karl Spoerri, direttore del festival.

“Registriamo una buona partecipazione di pubblico. La gente qui è interessata alle produzioni artistiche indipendenti, a film intelligenti, e non solo alle grandi produzioni cinematografiche”, aggiunge. Spoerri è convinto che in Svizzera ci sia ancora posto per un altro festival del film, malgrado la concorrenza di Locarno, Soletta e Nyon. La manifestazione di Zurigo è stata appositamente programmata in autunno per evitare di entrare in concorrenza con gli altri festival organizzati in estate.

Festival di nicchia

Zurigo è riuscito a scavarsi una nicchia proponendosi come piattaforma per i nuovi registi di tutto il mondo e offrendo una selezione di film per tutti i gusti. Fra le particolarità di quest’anno si annoverano dei film russi e una serie di atelier con dei produttori europei su temi quali la raccolta di fondi o l’interesse crescente per il film numerico.

«Volevo creare un evento che si collocasse fra il grande festival di lustrini e tappeti rossi e il festival dove si possono scoprire nuovi talenti e nuovi film internazionali che normalmente non sono programmati nei cinema”, spiega il direttore.

Così come il Sundance festival statunitense, il festival di Zurigo cerca di profilarsi scoprendo nuove voci, scenaristi, registi e produttori. “È inoltre nostra intenzione ritagliarci un posto all’interno del mercato del film in versione originale tedesca. Il festival di Berlino si tiene in febbraio ed è l’unica manifestazione di questo tipo nella lingua di Goethe”, afferma Spoerri.

Quando era adolescente, Spoerri aveva vinto una concorso per partecipare al festival di Cannes ed era rimasto affascinato dal glamour che circondava la manifestazione. Anche nelle vesti di direttore del festival di Zurigo ha la possibilità di frequentare grandi stelle del cinema, come Oliver Stone – regista di JFK, Platoon e Nixon – che quest’anno sarà l’ospite d’onore nella città sulla Limmat.

Una battaglia anche per Stone

Oliver Stone dispenserà consigli da esperto ai nuovi cineasti durante il festival che termina giovedì 7 ottobre.

“Per i giovani registi è importante sapere che chiunque, anche le grandi star del cinema, devono lavorare duro per guadagnare un sacco di soldi. Non è un’impresa semplice ed è confortante sapere che anche Stone deve quotidianamente combattere le sue battaglie per giungere a dei risultati”, conclude Spoerri.

swissinfo, Matthew Allen a Zurigo
traduzione, Anna Passera

Il festival di Locarno, il più importante evento cinematografico in Svizzera, è giunto quest’anno alla 60esima edizione. Nel 2007 ha presentato in prima visione 80 film di 30 paesi. Fra questi anche la Svizzera, con 35 film.

Il festival Vision du réel di Nyon è stato fondato nel 1969 ed è stato rilanciato sotto nuova forma nel 1995. Quest’anno ha proposto 200 film di 22 paesi.

Soletta ospita il più grande festival di produzioni cinematografiche elvetiche. Durante l’evento sono attribuiti gli “Oscar del film svizzero”.

La prima edizione del Sundance film festival, negli Stati Uniti, si è tenuta nel 1978. È il più importante festival dedicato al cinema indipendente. Nel 2007 ha presentato 3287 nuove produzioni.

La terza edizione del festival del film di Zurigo si tiene dal 27 settembre al 7 ottobre.
Nel 2005 è stato seguito da 8000 spettatori. Quest’anno se ne prevedono 25’000.
Il budget della manifestazione è fissato a 2,3 milioni di franchi.
La città di Zurigo ha contribuito all’evento con 25’000 franchi e il governo cantonale con 50’000 franchi. Il resto dei fondi proviene da sponsor e dalle entrate.
Nel 2005 il festival ha potuto permettersi di affittare una sola sala. Quest’anno sono invece previste proiezioni in cinque diversi cinema e in un teatro.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR