La televisione svizzera per l’Italia

Il paese più bello della Svizzera è Soglio

Soglio in Val Bregaglia è stato designato il più bel villaggio svizzero del 2015 keystone

Il villaggio della Val Bregaglia è stato designato il più bello della Svizzera del 2015

È Soglio, poggiato sul lato destro della Val Bregaglia a oltre mille metri di altezza il villaggio più bello della Svizzera. A contendersi il titolo erano 50 villaggi: 32 della Svizzera tedesca, 12 della Romandia e 6 della Svizzera italiana. Condizione indispensabile: non avere più di 3’000 abitanti.

Nella prima fase in gara per la Svizzera italiana c’erano – oltre a Soglio – Montagnola, Meride, Giornico, Corippo e Bosco Gurin, scelti da una giuria tecnica composta tra l’altro dall’Archistar Mario Botta, dalla ex procuratrice all’Aia Carla Del Ponte e dal coreografo mondialmente conosciuto Daniele Finzi Pasca.

Nella seconda fase il voto popolare ha designato, nelle tre regioni linguistiche, i 9 villaggi finalisti: per la Svizzera italiana c’erano Bosco Gurin, Corippo e, appunto Soglio.

Per decidere il vincitore si sono mobilitati in 35mila superando così tutti i primati di partecipazione delle edizioni precedenti. Alla fine, il villaggio bregagliotto, che conta 173 abitanti, ha fatto valere il suo panorama mozzafiato, ma anche la sua ricchezza e diversità architettonica ed artistica. Il suo labirinto di strette stradine acciottolate, antiche case, Palazzo Salis (in cui soggiornò il poeta Rainer Maria Rilke) con il suo giardino barocco, la Chiesa evangelica che svetta in tutte le fotografie, le stalle addossate le une alle altre.

Obiettivo di questo concorso è quello di far meglio conoscere al grande pubblico i tesori paesaggistici, escursionistici e culturali della Svizzera. Lo scorso anno vinse il villaggio di Gruyères nel canton Friborgo, patria dell’omonimo formaggio e sede del museo Giger, geniale inventore di Alien.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR