Prospettive svizzere in 10 lingue

Il falegname della foresta

Il picchio rosso maggiore (Dendrocopos major) è la specie di picchi più diffusa in Svizzera, anche grazie alla sua capacità di adattamento. Si sente a suo agio praticamente ovunque, a volte perfino nei vostri giardini – con qualche precauzione.

Prima di vederlo, di solito lo si sente. Il picchio rosso – uccello dell’anno 2016 – ha l’abitudine di tamburellare col becco sul legno morto: da 10 a 16 colpi, per due secondi circa. Anche il suo verso è facilmente riconoscibile. Emette un “chick” forte e esplosivo quando avverte un pericolo.

Il picchio è considerato il falegname della foresta. Grazie al suo potente becco, scava infatti dei buchi nel legno marcio o nei tronchi morti, dove verrà attirata la femmina a colpi di tamburello. È in questa cavità che si svolge il processo di nidificazione.

(Testo e scelta delle immagini: Rolf Amiet)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR