Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Il profilo degli elettori svizzeri all'estero

Chi sono gli svizzeri all'estero che votano?

(swissinfo.ch)

Dove si situano la coscienza politica e le intenzioni di voto degli Svizzeri all'estero?

Per saperlo, l'Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE) e swissinfo/SRI hanno chiesto all'Istituto di ricerca GfS di effettuare un sondaggio in proposito.

L'inchiesta, che verrà condotta su internet il prossimo febbraio, tenterà per la prima volta di saperne di più sulla coscienza politica degli svizzeri all'estero, iscritti in un registro elettorale elvetico.

Si tratta di capire fino a che punto le persone interpellate si interessano alle elezioni federali del 2003 e intendono parteciparvi con il loro voto. L'inchiesta mira anche a stabilire in che modo e su che base queste persone si informano e si fanno un'opinione politica.

Nel corso di un primo test, i questionari saranno inviati ai membri del Consiglio degli svizzeri all'estero (CSE). Questo "parlamento della Quinta Svizzera" è composto di 150 delegati dell'estero e di membri residenti in Svizzera.

82'000 cittadini attivi

Attualmente, il 10% della popolazione elvetica risiede oltre i confini svizzeri. 82'000 cittadini sono iscritti nei loro comuni d'origine o negli ex comuni di residenza e possono così esercitare i loro diritti politici.

Ma questi elettori non si conoscono bene. In effetti, i voti provenienti dall'estero in generale vengono trattati alla stessa stregua di quelli dei connazionali residenti in Svizzera.

Solo i cantoni di Ginevra, Lucerna e Vaud trattano questi voti in modo separato e ciò permette di fare interessanti osservazioni. Si sa così che gli svizzeri all'estero votano spesso in modo diverso dai compatrioti rimasti in Svizzera.

Meglio rappresentati a Berna

Grazie a questo sondaggio, l'OSE, che rappresenta gli interessi degli svizzeri all'estero, vuole farsi un'idea più precisa delle preoccupazioni dei confederati all'estero, per poter rappresentare meglio i loro interessi all'interno del Paese.

Con swissinfo/SRI e l'Istituto GfS, l'OSE informerà il pubblico sui risultati di questo sondaggio online.

swissinfo


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×