Prospettive svizzere in 10 lingue

Il riassicuratore Converium fa meglio del previsto

Gli uffici di Converium a Zurigo Keystone

Nel primo semestre del 2006, Converium ha realizzato un utile di 152,3 milioni di franchi, il triplo rispetto allo stesso periodo del 2005.

Si tratta di un risultato migliore di quello previsto dagli analisti finanziari. Nel 2004, Converium scriveva ancora cifre rosse e registrava una perdita di 760 milioni di franchi.

Converium si è ormai lasciata alle spalle i problemi che hanno tormentato la sua storia recente. L’utile della società di riassicurazioni di Zugo ha fatto un balzo in avanti nel secondo trimestre dell’anno passando dai 46,9 milioni di dollari registrati per lo stesso periodo del 2005 a 62,5 milioni (76,7 milioni di franchi).

Si tratta di una crescita del 33,3%, quasi la stessa registrata nell’intero scorso anno. Il risultato supera le aspettative degli analisti interrogati dall’agenzia Reuters che per il secondo trimestre prevedevano, in media, un utile di 50 milioni di dollari (12,5 milioni in meno dell’utile effettivamente realizzato).

Se si va a guardare il risultato semestrale, le cifre presentate da Converium parlano addirittura di un utile triplicato: da 41,4 milioni di dollari per il periodo gennaio – giugno del 2005 a 124,1 milioni di dollari (152,3 milioni di franchi) per il primo semestre del 2006.

I premi lordi sono saliti a 474,1 milioni di dollari (378,1 milioni nel secondo trimestre del 2005).

Nel settore non vita, precisa il comunicato di Converium, la Combined Ratio (il rapporto tra sinistri e premi) è migliorato di tre punti percentuali e si è attestato al 99,8%.

Per l’esercizio in corso, Converium ribadisce i pronostici che vedono in leggero calo le entrate per i premi: quest’ultimi dovrebbero scendere da 1,9 a 1,8 miliardi di dollari.

Direzione soddisfatta

Inga Beale, direttrice generale di Converium, è soddisfatto del risultato e nel comunicato diramato martedì parla di un’azienda che «continua ad acquistare forza e stabilità».

Per il futuro, Converium conferma le strategie e le attese già formulate ad inizio anno. La compagnia afferma di avere tra le sue «principali priorità» lo lo studio di una possibile vendita della sua divisione riassicurativa nordamericana (CRNA).

In seguito a gravi lacune nelle sue sedi statunitensi, Converium aveva perso 760,8 milioni di franchi nel 2004. Il gruppo era stato costretto ad accantonare d’urgenza somme importanti per affari datanti dell’epoca in cui l’azienda faceva ancora parte della Zurich Financial Services (ZFS). In seguito si è provveduto ad una ristrutturazione.

swissinfo e agenzie

Chiamata in passato Zurich Re, Converium ha la sua sede a Zugo. La compagnia è tra i dieci maggiori riassicuratori a livello mondiale.

Ha conosciuto gravi problemi nel 2004, quando faceva ancora parte del gruppo Zurich Financial Services, per aver stipulato polizze di responsabilità civile ad alto rischio negli Stati uniti.

Ristrutturata in modo massiccio nel 2005, Converium ha oggi 600 impiegati ed è presente in 18 paesi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR