Prospettive svizzere in 10 lingue

Pensate che le raccomandazioni di contenuti online, come gli annunci pubblicitari e le news, influenzino le vostre scelte e la vostra vita quotidiana? Avete mai fatto brutte esperienze in questo senso?

Moderato da: Sara Ibrahim

Stiamo lavorando a una storia sui pregiudizi e sui dati che stanno dietro i sistemi di raccomandazione dei contenuti. Per questo motivo, ci piacerebbe leggere le vostre esperienze e raccogliere input e idee. Fateci sapere cosa ne pensate!

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urshebeisen
urshebeisen
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In realtà è una buona cosa essere informati a colpo d'occhio su ciò che NON comprerò mai e poi mai.

Ciò che è fastidioso è che i rinomati quotidiani svizzeri, per i quali si pagano alti abbonamenti, interrompono i testi, per lo più intelligenti, per pubblicizzare qualche sciocchezza.

Posso capire che le case dei media abbiano bisogno di entrate aggiuntive. Allora per favore mettete gli annunci sul lato destro o in basso o da qualche altra parte ma non in mezzo a un testo editoriale. Di certo non leggo la NZZ per comprare vestiti da donna.

Eigentlich eine gute Sache auf einen Blick informiert zu werden was ich NICHT und nie und nimmer kaufen werde.

Was aergert ist, dass renomierte Schweizer Tageszeitungen fuer die man hohe Abo Gebuehren bezahlt die meist gescheiten Texte unterbricht um irgendwelchen Unsinn zu bewerben.

Ich kann verstehen, dass die Medien Haeuser zusaetzliche Einnahmen brauchen. Dann bitte plaziert die Werbung rechts am Rand oder unten oder sonstwo aber nicht mitten in einen redaktionellen Text. Ich lese bestimmt nicht NZZ um Damenkleider zu kaufen

Neuling_89
Neuling_89
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Mi sento sfidato e offeso dall'IA nei videogiochi. Possono avere dei vantaggi, ma c'è un'ombra su questi algoritmi.

Recentemente ho anche visto un documentario sui social media - The Social Dilemma - che ha confermato molti dei miei sospetti! Queste IA ci svalutano deliberatamente, innescano complessi, e poi ci ricompensano con piccoli successi per tenerci "in riga".

Nei videogiochi che richiedono abilità, questi algoritmi cominciano a sovraccaricarci, a rendere un gioco troppo difficile - un cattivo equipaggiamento, per esempio, o avversari troppo forti con un comportamento in parte imprevedibile ecc. Questo andrebbe bene, se questa IA non conoscesse esattamente le mie debolezze e i miei punti di forza, i miei gusti e le mie antipatie. Così il gioco diventa pura manipolazione. Presentarsi brevemente con qualcosa che sembra troppo difficile, poi dubitare delle proprie capacità dopo la sconfitta provocata e purtroppo non rendersi conto che anche i giochi di abilità sono legati a molta fortuna e hanno solo limitatamente a che fare con l'abilità.

Pericoloso!

Ich fühle mich vorallem durch die KI in Viedeospielen herausgefordert bzw. beleidigt. Sie mögen Vorteile mit sich bringen, aber über diesen Algorithmen liegt ein Schatten.

Vor kurzem sah ich auch eine Doku über Social Media - The Social Dilemma - das hat viele meiner Vermutungen bestätigt! Diese KI entwerten uns bewusst, lösen Komplexe aus, um uns dann durch kleine Erfolge zu belohnen und uns über diesen Weg "bei der Stange" zu halten.

Bei Videospielen die Können erfordern, beginnen diese Algoithmen uns zu überfordern, machen ein Spiel zu schwer - schlechte Ausrüstung z.B. und oder zu starke Gegner mit teils unvorsehbarem Verhalten etc.. Das wäre ja soweit in Ordnung, wenn diese KI nicht genau über meine Schwächen und Stärken, meine Vorlieben und Abneigungen becheid wüsste. So wird das Spielen zur reinsten Manipulation. Kurz etwas präsentiert das einem viel zu schwer erscheint, dann im Anschluss an die provozierte Niederlage an seinen eigenen Fähigkeiten Zweifeln und leider nicht erkennen, dass selbst Skillgames mit viel Glück in Verbindung stehen und mit Können nur noch bedingt zu tun haben.

Gefährlich!

Roray
Roray
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La cosa divertente è che gli annunci che noto di più online sono spesso annunci di marchi che ho deciso di boicottare (Apple, Zalando). (apple, Zalando) e i loro annunci mi fanno incazzare a non finire, quindi voglio ancora meno il loro prodotto. Mi piace pensare che la pubblicità abbia poco effetto su di me. L'unica volta in cui credo che la pubblicità su internet mi abbia fatto venire voglia di comprare il loro prodotto è per i film, che poi sono andato a vedere al cinema. Altrimenti in generale so cosa voglio e cosa viene offerto dai diversi fornitori e quando voglio qualcosa di nuovo faccio molte ricerche per scoprire cosa si adatta veramente alle mie esigenze. quindi penso che abbia poca influenza su di me. Ma siamo davvero consapevoli dei trucchi che i pubblicitari usano per ottenere i nostri soldi?

Ce qui est marrant c'est que les pub que je remarque le plus en ligne sont souvent les pub pour des marques que j'ai décidé de boycotter. (apple, Zalando) et leur pub m'énérve au plus haut point et donc j'ai encore moins envie de leur produit. J'aime penser que la pub a peu d'effet sur moi. Les seul fois ou je pense que des pub sur internet mon poussé a consommer leur produit, c'étais pour des films, que je suis ensuite allé voir au cinéma. Sinon de manière général je sais ce que je veux et qu'est-ce qui est proposé par les différent fournisseur et quand je veux quelque chose de nouveau je me renseigne beaucoup pour trouver ce qui correspond vraiment a mon besoin. donc je crois que sa a peu d'influence sur moi. Mais sommes nous vraiment conscient des astuce que les publicitaire mettent en place pour nous soutirer notre argent? je ne sais pas.

Frodo
Frodo
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Chi non ha sperimentato che in un forum o in una piattaforma mediatica il suo contributo è stato censurato da un algoritmo? In un caso, le discussioni sulla città di Troia e il cavallo di Troia sono state censurate. E questo perché apparentemente qualcuno con un background culturale diverso, dove la parola è usata per una prostituta a buon mercato, l'ha messa nella lista della censura.
Conclusione: gli algoritmi possono rendere difficili o addirittura impossibili gli scambi tra le persone.
Questa è in realtà una violazione dell'articolo 19 della Dichiarazione dei diritti umani delle Nazioni Unite. Gli algoritmi possono violare i diritti umani.
E se si considera quanto alcune persone erano arrabbiate per questa censura, gli algoritmi, specialmente quelli non trasparenti, possono generare rabbia e odio.

Questo non è sorprendente se si considera che gli algoritmi sono in definitiva programmati da esseri umani. Gli algoritmi riflettono solo la visione del mondo dei programmatori e oggi sempre più la visione del mondo degli investitori e non rappresentano la realtà. E più queste persone vengono da una cultura straniera, o oggi anche da una classe sociale diversa, più gli algoritmi sono alienanti.
Il fatto che ci possano essere opinioni diverse tra le classi sociali si è visto qualche tempo fa nella sentenza del tribunale su "Like it". Per un giudice, un "mi piace" su un commento significa che si è pienamente d'accordo con ciò che è scritto. E così non si può più dare un like se si è d'accordo solo con una parte del testo. Inoltre non è più permesso dare un Like-it a chi non ne ha quasi ricevuto uno come "motivo sociale". Non si dovrebbe più dare un Like-it ai commentatori che hanno ricevuto meno Like-it dei protagonisti per "compensare". Né si dovrebbe dare un Like-it per uno pseudonimo originale. Allo stesso modo, non è più permesso dare un Like-it perché si è semplicemente felici che qualcuno sia di nuovo online.
Se si dovessero scrivere algoritmi con il punto di vista del giudice, alcune persone riceverebbero probabilmente l'etichetta di schizofrenici.

Per quanto riguarda le raccomandazioni, alcuni algoritmi sono semplicemente inutili. Per esempio, c'è una piattaforma di ricerca pubblica per fornitori e prestatori di servizi. E anche se dici lì che vuoi solo fornitori dalla Svizzera, i fornitori dalla Germania sono elencati prima e poi, in fondo, alcuni fornitori dalla Svizzera!
Il comportamento di un noto motore di ricerca è simile. In passato, il motore di ricerca era paragonabile a un pagliaio. Se si inserisce un termine di ricerca, si ottengono molti risultati, ma la maggior parte di essi non ha nulla a che fare con il termine che si sta cercando, nemmeno il termine di ricerca appare nel testo della homepage che viene elencato come risultato. Un risultato di ricerca utile è stato un colpo di fortuna. Poi l'algoritmo è stato cambiato e il motore di ricerca è stato un grande tesoro per un po'. Ma l'algoritmo di ricerca è stato cambiato di nuovo in modo che oggi non si possono più trovare molte cose con lo stesso termine di ricerca.
Gli algoritmi possono quindi spaventare le persone e tenerle lontane da internet. E in alcuni casi questo è motivo di preoccupazione. In questo modo, coloro che la pensano allo stesso modo possono essere indotti a credere che tutto il mondo la pensa come loro e che non ci sono dissidenti. Nel tempo, questo può portare a una radicalizzazione strisciante del pubblico in generale, in modo che i non radicali siano percepiti come radicali dal pubblico in generale.

Wer hat es noch nicht erlebt, dass in einem Forum oder Medienplattform sein Beitrag von einem Algorithmus zensuriert wurde? In einem Fall wurden Diskussionen über die Stadt Troja und das trojanische Pferd zensuriert. Und dies weil scheinbar jemand mit einem anderen kulturellen Hintergrund, wo das Wort für eine billige Prostituierte verwendet wird, auf die Zensurliste setzte.
Fazit: Algorithmen können den Austausch unter Menschen erschweren oder gar verunmöglichen.
Dies ist eigentlich ein Verstoss gegen Artikel 19 der UNO Menschenrechtserklärung. Algorithmen können gegen die Menschenrechte verstossen.
Und wenn man bedenkt wie sich dann manche über diese Zensur ärgerten, dann können Algorithmen insbesondere intransparente Algorithmen Wut und Hass generieren.

Dies ist nicht weiter verwunderlich wenn man bedenkt dass Algorithmen letztendlich von Menschen programmiert wurden. Algorithmen geben nur das Weltbild der Programmierer und heute mehr und mehr das Weltbild der Investoren wieder und bilden nicht Realität ab. Und umso mehr diese Menschen aus einer fremden Kultur oder heute auch nur aus einer anderen Gesellschaftsschicht kommen, umso mehr sind Algorithmen befremdend.
Dass es zwischen Gesellschaftsschichten unterschiedlich Sichtweisen geben kann sah man vor einiger Zeit beim Gerichtsurteil über "Like it". Für einen Richter bedeutet ein Like-it bei einem Kommentar dass man voll und ganz dem Geschriebenen zustimmt. Und somit dürfte man nicht mehr ein Like-it geben wenn man nur einem Teil des Textes zu stimmt. Man darf auch nicht mehr als "sozialen Gründen" denjenigen, die kaum ein Like-it erhielten, solch eines geben. Man dürfte auch nicht mehr zum "Ausgleichen" den Kommentatoren, die weniger Like-it erhielten als die Protagonisten, solch eines geben. Man dürfte auch nicht mehr ein Like-it geben für ein originelles Pseudonym. Ebenso darf man auch kein Like-it mehr geben weil man sich einfach freut dass da jemand wieder mal online ist.
Würde man Algorithmus mit der Sichtweise des Richters schreiben, so würden wohl somanche Menschen das Label schizophren erhalten.

Betreffend Empfehlungen sind manche Algorithmen einfach unbrauchbar. So gibt es eine öffentliche Suchplattform für Lieferanten und Dienstleistungsanbieter. Und obwohl man dort sagt, dass man nur Anbieter aus der Schweiz haben möchte werden zuerst Anbeiter aus Deutschland aufgelistet und ganz unten dann ein paar Anbieter aus der Schweiz!
Ähnlich ist das Verhalten einer bekannten Suchmaschine. Früher war die Suchmaschine vergleichbar mit einem Heuhaufen. Wenn man einen Suchbegriff eingab dann erhielt man sehr viele Suchergebnisse, nur die meisten hatten mit dem gesuchten Begriff nichts zu tun, nicht einmal der Suchbegriff kam im Text der Homepage vor die als Ergebnis aufgeführt wurde. Ein nützliches Suchergebnis war ein Glückstreffer. Dann wurde der Algorithmus geändert und die Suchmaschine war eine Zeit lang eine tolle Fundgrube. Nur wurde der Suchalgorithmus wieder geändert so dass man heute mit dem selben Suchbegriff vieles nicht mehr findet.
Algorithmen können daher Menschen vergraueln und von Internet fern halten. Und das ist in manchen Fällen bedenklich. So kann derjenigen, die gleich Denken vorgespielt dass die ganze Welt so denkt wie sie und es keine Andersdenkende gibt. Und das kann mit der Zeit zu einer schleichenden Radikalisierung der Allgemeinheit führen so dass nicht-Radikale von der Allgemeinheit als radikal wahrgenommen werden.

andrea-ulrich-namobo
andrea-ulrich-namobo
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Mi piacciono molto le raccomandazioni.
Circa la metà dei prodotti che compro su Amazon e Zalando sono basati sui suggerimenti che i siti danno. Mi piacciono. Quasi ogni volta è utile sapere quali prodotti sono le persone che hanno comprato allo stesso tempo. Il più delle volte non penso a queste connessioni e i prodotti mi hanno aiutato molto.

I like the recommendations a lot.
About half of the products I buy on Amazon and Zalando are based on the suggestions the sites give. I like them. Almost every time it is useful to know what products are people bought at the same time. Most of the time I do not think of those connections and the products helped me a lot.

leylameyer89
leylameyer89
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@andrea-ulrich-namobo

Io e le mie sorelle facciamo lo stesso. Zalando offre ottimi consigli per gli abbinamenti. Mi piacciono molto i loro consigli sugli outfit.

Me and my sisters do the same. Zalando has very good match tips. I like their outfit recommendations a lot.

klara-eberle-wepice
klara-eberle-wepice
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@andrea-ulrich-namobo

Sono d'accordo. Di solito compro ciò che viene consigliato come articoli suggeriti su Amazon e Zalando. Suggeriscono articoli utili come pezzi di ricambio extra o altre cose che di solito si abbinano bene.

I agree. I usually buy what is recommended as suggested items on Amazon and Zalando. They suggest useful items like extra spare parts or other things that usually go together well.

jackie-pihoke
jackie-pihoke
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@andrea-ulrich-namobo

Mi fido e mi piacciono anche i consigli di Zalando e Amazon. Suggeriscono outfit eleganti e buoni mix di prodotti.

I also trust and like the Zalando and Amazon recommendations. They suggest elegant outfits and good product mixes.

mandy ch.
mandy ch.
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Beh, questi vari algoritmi mi danno fastidio. Non mi piace molto vedere gli annunci, quindi ho un sacco di plug-in sul mio browser per bloccare gli annunci o i cookie, ma ancora mi sfuggono. Anche quando spendo soldi su alcuni siti di shopping, in realtà vedo una grande varietà di articoli, ma in base agli algoritmi, le raccomandazioni sono spesso basate su articoli che ho comprato, quindi sono spesso simili a cose che ho comprato prima, quindi come potrei comprarli di nuovo? Quindi a volte mi chiedo se questi algoritmi siano un po' ritardati.

嗯,这各种算法确实让我很烦。我不是很喜欢看到广告,所以浏览器安装上很多插件以屏蔽广告或cookies,但仍会有漏网之鱼。另外我在一些购物网站上消费,其实是很强看到多种多样的商品,但依据算法,推荐商品往往基于我买过的商品,因此常是跟我买过的东西差不多的,买都买过了,我怎么可能再买。所以有时候我都怀疑,这些算法是不是有些弱智。

LoL
LoL
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A volte faccio attenzione perché sono esilaranti, come quelle fatte su YouTube dai partiti della confederazione svizzera, a parte questo non guardo le pubblicità, uso add lock o pago perché gli annunci siano bloccati dalla piattaforma. Non uso Facebook e per le notizie vado su quelle di chi ne ha bisogno. Non vedo come gli annunci possano influenzarmi se non ne guardo nessuno, di e non uso la TV via cavo, solo Netflix e Netflix non ha annunci.

Sometimes i pay attention as they are hilarious one done on YouTube by swiss confederation parties, other than that i don't watch ads, i use add lock or pay for adds to be blocked by the platform. I don't use Facebook and for news go to news from proper need makers. I don't see how adds could affect me if i don't watch any, of and i don't use cable tv, only Netflix and Netflix does not have adds.

gopeli3730
gopeli3730
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Niente affatto. Navigo solo su siti che funzionano con gli ad-blocker e nel momento in cui una qualsiasi azienda mi manda pubblicità la avviso di smettere o non sarò più suo cliente. L'ho fatto con internet, il cellulare, le banche o la mia assicurazione medica. Il servizio televisivo mi ha imposto degli annunci, così ho smesso di usare qualsiasi servizio televisivo.

Not at all. I only browse sites that work with ad-blockers and the moment any company sends me advertising I notify them to stop or I will no longer be their client. I did that with internet, mobile, banking or my medical insurance. The TV service forced ads on me so I stopped using any TV service.

Lynx
Lynx
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Non lo fanno. Blocco tutti i social media o li nascondo. Registro tutti i miei programmi televisivi in modo da poter saltare le pubblicità. Non ho mai seguito la moda o preso l'ultima macchina/telefono/qualunque cosa. Ho la maggior parte delle cose che mi servono e le faccio durare. Il resto lo prendo quando sono pronto. Ma la cosa spaventosa - se chatto per esempio su skype su qualcosa, qualche giorno dopo una pubblicità per questo salta fuori sulle mie pagine di notizie, social media, ecc. Il Grande Fratello (o la Grande Sorella) sta guardando, tutto il tempo.

They don't. I block any on social media, or hide them. I record all my TV programs so I can skip through the ads. I have never followed fashion or got the latest car/phone/anything. I have most things that I need and make them last. The rest I'll get when I am ready. But the scary thing - if I chat on e.g. skype about something, a few days later an advert for it pops up on my news pages, social media, etc. Big brother (or Big sister) is watching, all the time.

marco brenni
marco brenni

La pubblicità online mi infastidisce soltanto, quindi cerco di eliminarla il prima possibile. Trovo che il continuo accrescimento della stessa sta rendendo difficoltosa la fruizione di ciò che veramente si vuole vedere o sentire. Infine ma non per ultimo, le frequenti interruzioni pubblicitarie su Youtube e altro, mi risultano addirittura odiose.
"Il troppo storpia" : sempre!

max
max
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Per quanto mi riguarda, gli annunci e le pubblicità sono molto utili. Infatti, pagano tutti o molti dei contenuti che vogliamo davvero vedere. Con diversi browser è possibile bloccare gli annunci su internet, ma questa potrebbe non essere una buona idea. Alla fine, il sito potrebbe non funzionare più correttamente. Per evitare questo, si clicca regolarmente su un annuncio per farlo aprire in una nuova scheda e poi semplicemente chiuderlo. In TV, la visione in time-shift permette di premere il tasto fast forward per andare rapidamente oltre la pubblicità. La pubblicità è interessante solo per i nuovi prodotti. Anche dopo la ventesima volta, non c'è ancora bisogno di un rimedio contro la stitichezza o di un rasoio quando la tua digestione funziona bene e ne hai già comprato uno nuovo...

For my part, ads and commercials are very useful. Indeed, they pay for all or a lot of the content that we really want to see. With several browsers you can block ads on the internet but this may not be a good idea. Eventually, the site could no longer function correctly. To avoid this, you regularly click on an ad to be opened in a new tab and then simply close it. On TV, time-shift viewing allows you to press the fast forward key to get quickly beyond the commercials. Advertising is only interesting for new products. Even after the twentieth time, there is still no need for a remedy against constipation or a razor when your digestion works OK and you already have bought a new one...

el.fahd@live.com
el.fahd@live.com
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In larga misura, ovviamente.. Credo che si stia muovendo verso l'impatto. In termini di esperienza, trovo che le esperienze positive siano più che esperienze negative.

إلى مدى كبير بطبيعة الحال.. وهو في اعتقادي آخذ في التقدم نحو التأثير. ومن حيث التجربة أجد أن التجارب الإيجابية أكثر من التجارب السلبية.

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
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@el.fahd@live.com

Grazie per il tuo contributo. Puoi condividere con i nostri lettori un'esperienza positiva che hai avuto?

شكرا على مساهمتك. هل يُمكن لك مشاركة قرائنا تجربة إيجابية مررت بها؟

el.fahd@live.com
el.fahd@live.com
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@Anonima / Anonimo

Certo!. Recentemente, ho visto un annuncio che consigliava un servizio fornito da un'applicazione che aiuta a ridurre i tempi facendo ciò che facevo prima. Ne sono molto grata. Vi sono anche grato per questo sondaggio, i cui risultati si rifletteranno senza dubbio in questo campo, e per i contenuti forniti da Swiss Info in generale.

بالتأكيد.. في وقت قريب شاهدت إحدى الإعلانات التى توصى بخدمة يقدمها تطبيق يساعد على تقليل الوقت بانجاز ما كنت أقوم به سابقاً. وأنا ممتن لذلك كثيراً, وممتن لكم أيضاً على هذا الاستبيان الذي ستنعكس بدون شك مخرجاتة على هذا المجال, وللمحتوى الذي تقدمة سويس أنفو بشكل عام.

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
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@el.fahd@live.com

Grazie per l'interazione e le gentili parole.

شكرا لك على تفاعلك وعلى كلماتك الرقيقة.

makssiem
makssiem
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Verità* Non ho capito il significato della domanda. Cosa si intende dire, ma aggiungo: ho preso la decisione molto tempo fa e la mia famiglia di non comprare ciò che gli viene pubblicizzato.

الحقيقة * لم أفهم فحوى السؤال. والمراد قوله، إلا أني أضيف - لقد اتخذت قرارا منذ زمن طويل وعائلتي أن لا نشتري ما يتم الاعلان له.

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo
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@makssiem

Dalle tue parole capisco che la pubblicità in generale non influisce affatto sulle tue scelte di consumo personali o familiari?

أفهم من كلامك أن الاعلانات بشكل عام لا تُؤثر في اختياراتك الاستهلاكية الشخصية أو العائلية البتة؟

makssiem
makssiem
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@Anonima / Anonimo

Questo è vero tranne in casi molto rari.

هذا صحيح الا في حالات نادرة جدا .

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