Prospettive svizzere in 10 lingue

In piazza per la pensione a 60 anni

Un'immagine della manifestazione di fronte alla fiera di Basilea Keystone

Da 800 a 1000 persone sono scese in piazza sabato a Basilea per reclamare il pensionamento a 60 anni nel settore della costruzione.

I delegati del Sindacato edilizia ed industria (SEI) hanno minacciato scioperi in primavera.

I manifestanti si sono radunati seguendo l’appello del SEI sulla piazza del mercato, dove si sta tenendo «Swissbau», la maggiore fiera nazionale dell’edilizia. Il SEI motiva la rivendicazione del pensionamento anticipato con l’usura fisica cui sono sottoposti i lavoratori del settore: il 40 % di loro giunge infatti invalido a 65 anni.

I negoziati per l’introduzione del pensionamento anticipato nel nuovo contratto collettivo di lavoro marciano sul posto, ha dichiarato il presidente centrale del SEI Vasco Pedrina, che chiede anche un aumento di salario di 120 franchi.

La manifestazione, autorizzata, si è svolta senza incidenti. Solo il traffico è risultato leggermente perturbato.

Dopo la protesta il SEI ha tenuto l’assemblea nazionale dei delegati: i partecipanti hanno deciso di ammettere scioperi a partire da aprile.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR