Prospettive svizzere in 10 lingue

In vigore la legge sulle lingue

ll governo svizzero ha messo in vigore venerdì la legge sulle lingue e incaricato il Dipartimento federale dell'interno di preparare l'ordinanza d'applicazione entro giugno 2010.

La legge sulle lingue, si legge nel comunicato stampa dell’Ufficio federale della cultura, «fornisce una base normativa al sostegno pluriennale delle organizzazioni e istituzioni d’importanza nazionale che promuovono la comprensione tra le comunità linguistiche della Svizzera».

Tra gli elementi portanti della nuova promozione delle lingue da parte della Confederazione figurano segnatamente il rafforzamento del plurilinguismo istituzionale e individuale all’interno dell’Amministrazione federale, il sostegno degli scambi scolastici di allievi e docenti di tutti i gradi d’istruzione, il sostegno dei Cantoni nella promozione delle lingue nazionali nell’insegnamento.

La legge federale sugli aiuti finanziari per la salvaguardia e la promozione della lingua e cultura romancia e italiana, in vigore dal 1995, è integrata in forma revisionata nella nuova legge sulle lingue. La legge del 1995 resterà vigente fino all’entrata in vigore dell’ordinanza sulle lingue.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR