Prospettive svizzere in 10 lingue

Incendio e crollo mortale per sette pompieri

I soccorritori hanno dovuto procedere con cautela, per evitare altri crolli RTS

Sette pompieri sono rimasti uccisi sotto le macerie di un parcheggio sotterraneo di Gretzenbach, nel canton Soletta, crollato a seguito di un incendio sabato mattina.

Undici di loro erano intervenuti verso le 06.00. Poi verso le 7:30 del mattino il crollo del tetto.

I corpi di cinque vigili del fuoco sono stati estratti verso le 18:00 di sabato: altri due pompieri sono stati estratti dalle macerie del tetto di cemento crollato verso mezzanotte.

Tre pompieri hanno potuto uscire da soli, un quarto è stato tratto in salvo dai colleghi.

Evacuato il quartiere

Più di un centinaio di poliziotti, pompieri e militari hanno lavorato senza sosta per estrarre le vittime. I lavori di sgombero si sono rivelati difficili, malgrado l’ausilio di speciali macchinari.

Si è dovuto infatti procedere con molta cautela per evitare ulteriori crolli, ha precisato la polizia cantonale. Parenti e amici dei dispersi sono stati assistiti da un’équipe di psicologi.

Il parcheggio, che dispone di un centinaio di posti auto, è situato in un quartiere abitativo. I pompieri erano intervenuti per spegnere le fiamme che si erano sprigionate da tre veicoli parcheggiati. In totale 33 appartamenti sono stati evacuati durante l’incendio a causa del fumo.

Gli inquilini, ospitati per alcune ore in una vicina palestra, hanno potuto tornare nelle loro abitazioni.

Le vittime erano abitanti di Schönenwerd e Gretzenbach. Fra di loro diversi padri di famiglia. Le cause dell’incendio e del crollo del soffito sono ancora ignote.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR