Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Incitare i giovani a tornare alle urne

Bobby Leu, responsabile della campagna "Young Commitment", spiega il progetto davanti ai media

(Keystone)

In vista delle elezioni federali di ottobre e con il sostegno della cancelliera della Confederazione Annemarie Huber-Hotz, il Forum Alpinum lancia una campagna per interessare i giovani alla politica.

In ogni capoluogo cantonale e negli istituti scolastici saranno organizzati manifestazioni e dibattiti con i rappresentanti dei diversi partiti.

Interessare i giovani alla politica e stimolarli a recarsi alle urne: è l'obiettivo della campagna nazionale "Young Commitment" lanciata martedì a Berna.

Ideatrice dell'iniziativa è la fondazione Forum Alpinum, di cui fanno parte ex allievi dell'omonimo liceo di Zuoz (canton Grigioni), sostenuta in questa missione dalla cancelliera della Confederazione Annemarie Huber-Hotz.

Preoccupati dal disinteresse giovanile per le elezioni, i promotori giudicano insufficiente la formazione civica dei giovani in Svizzera. Con la loro campagna si prefiggono di invertire la rotta.

Oltre all'organizzazione di dibattiti politici in tutti i capoluoghi cantonali, almeno una ventina d'istituti scolastici (soprattutto nella Svizzera tedesca) hanno già manifestato il loro interesse ad ospitare eventi o manifestazioni.

Secondo la Huber-Hotz, "la competenza civica dei giovani è un obiettivo permanente che va rinforzato in modo costruttivo e non attraverso misure coercitive".

"Il futuro del nostro prospero Stato di diritto necessita della partecipazione di tutte le generazioni", ha aggiunto la cancelliera in un comunicato.

La voce ai giovani

"Onestamente non sapevo che in ottobre si terranno le elezioni federali", dice Martin, studente 20enne in comunicazione visiva incontrato da swissinfo nella capitale ed invitato ad esprimersi sul tema.

"Mi reco tuttavia regolarmente alle urne e m'informo soprattutto tramite la stampa. Un'ottima idea per coinvolgerci maggiormente sarebbe quella di creare un sito web sulla politica esplicitamente dedicato ai giovani", aggiunge.

Pure il 18enne Patrice, anch'egli incontrato da swissinfo a Berna, dice di avere intenzione di usufruire del proprio diritto di voto in occasione del prossimo rinnovo delle camere federali.

"Cerco d'informarmi regolarmente tramite internet, ma pure a scuola discutiamo spesso di temi d'attualità", rileva.

swissinfo e agenzie

Forum Alpinum

La fondazione è stata creata nel 2002 da 5 studenti del Liceo Alpino di Zuoz. Oggi viene gestita da una ventina di persone, tra le quali diversi ex studenti dell'istituto grigionese.

L'obiettivo della fondazione è la creazione di una rete di contatti tra istituzioni ed individui nel rispetto dello "spirito di Zuoz", caratterizzato da comprensione, tolleranza e rispetto mutuale.

Il Forum Alpinum organizza regolarmente numerosi incontri, seminari e dibattiti.

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×