Prospettive svizzere in 10 lingue

Nei cartelloni pubblicitari e turistici le mucche sono cornute

In Svizzera, secondo stime, solo dieci mucche su cento hanno le corna. Una realtà in contrapposizione con le immagini diffuse dalla pubblicità e dall'industria turistica, come anche con la natura.

Allo stato naturale, infatti, la maggioronza  delle razze tradizionali di questi bovidi avrebbe le corna. Ma alla maggior parte dei vitelli viene cauterizzato (bruciato) l’abbozzo corneale, affinché le corna non crescano. Ciò permette di ridurre sia lo spazio che necessitano per l’allevamento sia i rischi di lesioni. Da qualche tempo, sono allevati anche bovini geneticamente privi di corna.

Il ruolo delle corna nel comportamento sociale degli animali non è ancora del tutto chiaro. Quel che è certo è che le mucche se ne servono come arma difendersi e nelle lotte gerarchiche.

(Testo: Sibilla Bondolfi; Selezione fotografica: Christoph Balsiger)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR