Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Insegnamento bilingue Una scuola svizzera nel cuore di Milano

Codice da incorporare

Fondata nel 1919, la Scuola Svizzera di Milano è una delle 16 Scuole Svizzere all’estero. Sottoposta alla sorveglianza della Confederazione, la scuola è legalmente riconosciuta dalle autorità italiane. Ancora oggi è frequentata da diversi cittadini svizzeri ma anche e soprattutto da milanesi: per i genitori italiani la scuola in lingua tedesca rappresenta un'occasione unica per il futuro dei loro figli. Anche lavorativo.


Oggi la Scuola svizzera di Milano Link esternoè frequentata da circa 360 allievi di diverse nazionalità ed è luogo d’incontro per giovani di diverse tradizioni linguistiche e culturali, in particolare quella svizzera e quella italiana. 

Tra gli allievi anche i figli di famiglie svizzere presenti in Italia ormai da oltre tre generazioni. O semplicemente i ragazzi di genitori che si sono appena trasferiti a Milano per questioni lavorative. Oppure ancora figli di italiani che, pur non avendo nessun legame particolare con la Confederazione, iscrivono i loro figli per dar loro l'opportunità di imparare il tedesco, conseguire una maturità bilingue svizzera che potrebbe aprire ai ragazzi il mercato del lavoro svizzero.

Anni di esperienza didattica fanno della Scuola Svizzera di Milano un modello di “scuola bilingue” (tedesco e italiano) dove si imparano precocemente anche altre lingue straniere moderne.

Il controllo pedagogico e didattico è compito del Cantone dei Grigioni. La scuola porta gli studenti fino al conseguimento della maturità federale. 

Bilinguismo dall'asilo alla maturità

La caratteristica fondamentale della Scuola svizzera di Milano è il bilinguismo. Dalla scuola materna al liceo, le lezioni si svolgono in due lingue: tedesco e italiano. La prima lingua nelle lezioni è il tedesco. Le lezioni di italiano seguono il piano di studi del Ministero della Pubblica Istruzione italiano. È quindi possibile il passaggio ad una scuola pubblica italiana in qualsiasi momento. 

Non solo tedesco

Oltre al tedesco ed all'italiano, alla scuola obbligatoria vengono insegnati, come nelle scuole in Svizzera, anche l'inglese, il francese ed il latino. Il liceo offre inoltre la possibilità di imparare lo spagnolo o il greco antico.

Concorrenza

A Milano vi sono molte scuole internazionali frequentate dagli allievi italiani. Per la Scuola svizzera, la concorrenza arriva da quella tedesca. Ma non mancano altri istituti internazionali, come la scuola francese o britannica. Nonostante questa larga offerta di scuole internazionali, quella svizzera ha successo. Per il prossimo anno scolastico, il liceo sarà spostato di qualche centinaio di metri, in un altro stabile. Sarà così possibile far fronte alla crescente domande di iscrizioni per le scuole dell'obbligo.

La filiale di Cadorago in provincia di Como

Ma il successo della Scuola svizzera non si ferma qui. Il Campus di Caslino - a Cadorago in provincia di Como - aperto sei anni fa con una trentina di alunni di asilo ed elementari, oggi ne conta 130, di almeno 5 nazionalità. Un progetto ambizioso che si sta rivelando vincente. Il Campus di Caslino è una filiale della Scuola svizzera di Milano ed è stata aperta 6 anni fa. E dall'anno scolastico 2016-17 è iniziato anche il ciclo delle scuole medie.

 

Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.