Prospettive svizzere in 10 lingue

IS: 2 soldati travolti in Canada, ipotesi terrorismo

(Keystone-ATS) Due militari canadesi sono stati investiti, e uno di loro è morto, da un uomo a bordo di un’auto, ucciso a sua volta dalla polizia. E ora le autorità sospettano che si è trattato di un atto terroristico in quanto pare che l’uomo, Martin “Ahmad” Rouleau, fosse un estremista islamico con simpatie per l’IS.

L’incidente si è verificato in Quebec: i due soldati, i cui nomi non sono stati resi noti, stavano camminando lungo il parcheggio di un centro commerciale a Saint-Jean sur Richelieu, 40 km a nord di Montreal, quando un uomo a bordo di un’auto li ha travolti ed è fuggito subito inseguito dalla polizia. Il conducente, 25 anni, che poco prima era entrato nell’ufficio del ministero della Difesa parlando con un soldato dello Stato islamico (IS), ha perso il controllo dell’auto, speronata dalla polizia, che è finita in un burrone. È quindi uscito dal veicolo brandendo un coltello, ma è stato fermato dai poliziotti che gli hanno sparato. Il giovane è morto in ospedale.

Se la matrice islamica venisse confermata, potrebbe essere il primo attentato dello Stato Islamico in Occidente. A indicare la pista terroristica è stato lo stesso primo ministro canadese, Steven Harper, che dopo un incontro con la polizia federale, ha dichiarato che “potrebbe trattarsi di un atto terroristico e che il caso è seguito da vicini”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR