The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Isis: media, “10mila jihadisti alle porte di Baghdad”

(Keystone-ATS) “Circa 10mila jihadisti dell’Isis sarebbero alle porte di Baghdad, pronti a sferrare un attacco alla capitale irachena”. Lo riporta il sito di al Arabiya che cita un alto funzionario governativo iracheno intervistato dal quotidiano britannico Telegraph.

Da parte sua il capo di stato maggiore interforze Usa, generale Martin Dempsey, ha rivelato alla Abc che jihadisti hanno nel mirino l’aeroporto di Baghdad. Di recente hanno tentato di conquistarlo, e sono stati respinti dagli attacchi degli elicotteri Usa, ha affermato.

Erano a circa 20 o 25 chilometri” dallo scalo, ha detto, aggiungendo che “se avessero avuto la meglio sull’unità dell’esercito iracheno sarebbero arrivati dritti all’aeroporto” e “non potevamo consentire che accadesse. Quell’aeroporto ci serve”.

Intanto sul terreno le forze americane, assieme a quelle degli Emirati Arabi e dell’Arabia Saudita, hanno condotto nuovi raid aerei anti-Isis in Siria, nei pressi di Kobane e Raqqa. In Iraq, inoltre, i caccia Usa, assieme a quelli britannici, hanno bombardato postazioni jihadiste nei pressi di Hit, Kirkuk e Ramadi. Lo riferisce Jim Acosta della Cnn citando il Centcom, il Comando centrale americano.

Il segretario generale Onu Ban Ki-moon ha invitato “tutte le parti a impegnarsi per evitare un massacro di civili a Kobane”. “Ribadisco la mia profonda preoccupazione per la situazione dentro e intorno la città: migliaia di vite sono a rischio per gli attacchi Isis”, ha detto al Cairo a margine della conferenza dei donatori per Gaza.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR