Israele: esercito chiude un occhio, autorizza lo smalto rosso
(Keystone-ATS) Nell’intento di accrescere la femminilità delle soldatesse, l’esercito israeliano ha adesso deciso di autorizzarle ad usare anche lo smalto di colore rosso.
In passato, spiega il quotidiano Israel ha-Yom, le donne soldato potevano abbellire le unghie solo con colori neutri – fra cui il bianco, il beige e il rosa pallido – o con lacche trasparenti. La disciplina militare ammetteva anche che le soldatesse tracciassero una delicata linea bianca sull’estremità di ogni unghia.
Ma adesso il comandante del Dipartimento per le risorse umane, il gen. Haggai Topolansky, ha accolto le lamentele che gli giungevano da più parti e ha dato ordine di accrescere la scelta delle lacche accettabili, includendo così anche il rosso fiammante. Israel ha-Yom aggiunge che ieri questi sviluppi hanno destato fra le soldatesse una immediata eccitazione, che si è poi trasformata in delusione quando hanno appreso che il nuovo regolamento si applicherà solo alle militari di carriera e non alle soldatesse di leva.