The Swiss voice in the world since 1935

Italia: brindisi feste, 92 mln bottiglie spumante

(Keystone-ATS) Federvini, la Federazione italiana dei produttori e gli esportatori di vini, “stima che tra Natale e l’Epifania verranno stappate circa 92 milioni di bottiglie di spumanti, 3 milioni di champagne e 1 milione di altra provenienza, con un deciso orientamento verso i prodotti di alta qualità”.

Il presidente Lamberto Vallarino Gancia rileva che “rispetto al passato i consumi hanno subito un rallentamento. Ma – dice – ciò che la crisi ha influenzato è soprattutto il criterio di scelta: gli italiani acquistano meno ma meglio, orientandosi su prodotti di fascia superiore. Inoltre, si compra molto meno per la dispensa e molto di più per il consumo immediato”. E questo, indica Federvini, nonostante “una crescita generalizzata dei prezzi, frutto di una vendemmia scarsa”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Oltre il 61% delle vendite è stato realizzato nella distribuzione organizzata. L’export degli spumanti italiani è costantemente cresciuto in quantità e valore, fino a raggiungere nel 2011 i 537 milioni di euro (+24% rispetto al 2010). Successo, spiega Lamberto Vallarino Gancia, “dovuto principalmente a due prodotti unici al mondo, fortemente legati al territorio: l’Asti Docg, ed il Prosecco Doc e Docg. Mentre stanno iniziando a imporsi, pur con volumi contenuti, anche altre tipologie come Trento, Franciacorta, Alta Langa e Oltrepò Pavese”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR