Prospettive svizzere in 10 lingue

“L’Unione europea è un progetto delle élite”

Agli occhi di Jørn Dohrmann, il modello svizzero è una buona pista, ma nasconde anche dei pericoli. dr.dk

A Bruxelles come a Strasburgo, i politici sono troppo distanti dal popolo e incapaci di comprenderne i bisogni, afferma l’europarlamentare danese Jørn Dohrmann in un’intervista alla “NZZ am Sonntag”. La partecipazione democratica va rafforzata e il modello elvetico potrebbe fungere da modello, secondo il capo della delegazione al Parlamento europeo per le relazioni con la Svizzera.

“I funzionari e i politici sono troppo concentrati su loro stessi e troppo poco sui bisogni della popolazione. Non vi è la prossimità necessaria tra élite e cittadini”, afferma l’europarlamentare Jørn DohrmannCollegamento esterno, in un’intervista al settimanale svizzero-tedesco “NZZ am Sonntag”.

Dal suo punto di vista, l’Unione europea dovrebbe rafforzare la partecipazione democratica attraverso lo strumento dell’iniziativa cittadinaCollegamento esterno. Ma “più partecipazione significherebbe probabilmente anche molta meno Europa”, avverte il rappresentante della destra populista ed euroscettica. “Il popolo sarebbe certamente critico” nei confronti di alcune politiche comunitarie.

Il sistema politico svizzero, al cui centro vi è la democrazia diretta, potrebbe fungere da esempio per alcuni paesi europei. “È importante che la gente possa esprimersi sui grandi temi”, sostiene Jørn Dohrmann, che vede però anche dei limiti nel modello elvetico. “Se si vota su ogni piccolo dettaglio vi è il rischio che la gente pensi solo a sé stessa e perda di vista la visione d’insieme”.

Interrogato sul futuro delle relazioni tra Berna e Bruxelles, messe a male dopo la decisione del popolo svizzero di porre un freno all’immigrazione, Jørn Dohrmann si dice ottimista. “Credo che troveremo una soluzione” sulla libera circolazione delle persone. 

“Probabilmente non subito, dato che in autunno ci sono le elezioni. Ma la Svizzera ha tutto l’interesse a mantenere le relazioni bilaterali. E gli ultimi mesi hanno dimostrato che anche in seno all’UE l’immigrazione e la questione dei profughi sono un tema di dibattito”. La reintroduzione di una clausola di salvaguardia per limitare l’immigrazione potrebbe essere una soluzione accettabile, secondo Jørn Dohrmann, anche perché diversi paesi europei si stanno ponendo la stessa domanda. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR