Prospettive svizzere in 10 lingue

JU: oltre 8000 visitatori per 50 anni di piazza d’armi di Bure

Un blindato Piranha ai 50 anni della piazza d'armi di Bure, nel canto Giura. KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) Successo della giornata delle porte aperte svoltasi oggi per i 50 anni della piazza d’armi giurassiana di Bure, pochi chilometri a nord-ovest di Porrentruy: dalle 8000 alle 10’000 persone hanno assistito alle varie dimostrazioni militari, secondo gli organizzatori.

La presentazione delle forze aree dell’elicottero Super Puma e del caccia F/A-18 Hornet sono piaciute molto specialmente ai giovani, ha detto all’agenzia Keystone-ATS il colonnello Philippe Brulhart, comandante della piazza d’armi. In programma ci sono stati anche esercizi di combattimento con blindati e con mezzi di artiglieria.

Questa piazza d’armi non è sempre stata ben accetta tra la popolazione e le autorità locali, soprattutto negli ambienti agricoli. Negli anni ’50 si sono svolte molte manifestazioni contro il progetto dell’allora Dipartimento militare federale (DMF), prima che l’opera fosse inaugurata nel 1968.

Sempre oggi altre 5000 persone hanno assistito alle dimostrazioni organizzate nella base aerea di Payerne, nel canton Vaud. “Lo scopo principale era di mostrare al pubblico cosa si nasconde dietro le porte blindate dei nostri hangar”, ha sottolineato il tenente colonnello Alexandre Willi, comandante della formazione di aviazione 11.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR