Prospettive svizzere in 10 lingue

Kälin lascia il Comitato diritti umani

Walter Kälin ha rimesso il mandato del Comitato dell'Onu per i diritti umani. Mantiene invece quello di incaricato speciale per i diritti dei profughi interni.

Lo svizzero ha spiegato a swissinfo di essere stato costretto a scegliere dalle nuove linee direttive del Consiglio dei diritti umani. Queste non consentono doppi mandati agli incaricati speciali.

La decisione non è stata facile, poiché anche il lavoro in seno al comitato è estremamente interessante, ha precisatoil professore di diritto costituzionale. L’elvetico si è perciò chiesto dove avrebbe avuto maggior influsso e dove ci sarebbe stato maggior bisogno di lui. Dopo una profonda riflessione è giunto alla conclusione che sarebbe stato più utile il suo operato come incaricato speciale per i diritti dei profughi interni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR