Prospettive svizzere in 10 lingue

L’aeroporto di Zurigo non sarà più «Unique»

A Zurigo – Kloten ci si congederà dalla denominazione «Unique» in aprile del 2010. L'aeroporto e la società che lo gestisce si chiameranno entrambi «Flughafen Zürich».

La decisione è stata presa il primo ottobre dal consiglio d’amministrazione.

La società di gestione aveva assunto il nome di «Unique» dopo la privatizzazione dell’aeroporto nel 2000, mentre l’aeroscalo stesso ha mantenuto il nome «Flughafen Zürich» (Aeroporto di Zurigo).

«Ciò ha causato confusioni ricorrenti, il nuovo marchio semplificherà le cose», ha detto all’Agenzia telegrafica svizzera la portavoce Sonja Zöchling.

La denominazione «Unique» non ha mai avuto vita facile. Molti svizzeri l’hanno interpretata come una dimostrazione di arroganza zurighese. Inoltre si sono verificate confusioni tra «Unique» e «Munich» (nome inglese della non distante Monaco di Baviera)

Il cambio di nome ha portato all’adozione di un nuovo logo, con la scritta «Flughafen Zürich» in lettere maiuscole. Quello attuale scomparirà del tutto alla fine del 2010.

Nel 2008 l’aeroporto zurighese ha registrato un volume d’affari di 855,1 milioni di franchi e ha fruttato un utile di 121,3 milioni. Il transito passeggeri ha raggiunto quota 22 milioni. Il Cantone detiene il 33,3% della società di gestione, la Città di Zurigo il 5%.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR