Prospettive svizzere in 10 lingue

L’ambasciatore Thomas Borer cavaliere… semiserio

L'ambasciatore Thomas Borer, lo scorso 10 gennaio ad una serata carnascialesca a Aquisgrana Keystone Archive

L'ambasciatore elvetico a Berlino Thomas Borer è stato nominato "Cavaliere dell'ordine della facezia" dal comitato carnascialesco di Aquisgrana.

D’ora innanzi egli potrà fregiarsi del titolo onorifico, attribuitogli nella storica città della Renania Vestfalia, che lo rende un pari grado di Helmut Kohl, Theo Waigel, e del candidato alla Cancelleria tedesca Edmund Stoiber.

Si tratta di una rara onorificenza assegnata a chi si è distinto per l’atteggiamento giocoso nella vita o nell’esercizio delle proprie funzioni, senza per questo significare che l’ambasciatore, 44 anni, manchi di serietà.

Egli è infatti divenuto il 52mo Cavaliere di quest’ordine fondato nel 1950, con la seguente motivazione: «per la sua diplomazia visionaria e piena di humor». Al momento della solenne cerimonia gli era accanto Shawne Fielding, ex Miss Texas e consorte del neocavaliere.

La coppia finisce con una certa regolarità sulla stampa tedesca per l’appariscenza con cui si presenta alle serate berlinesi. «Mia moglie ed io siamo persone perfettamente normali», ha dichiarato l’ambasciatore, dicendosi persuaso che l’interesse mediatico suscitato da Shawne «giova alla Svizzera».

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR