Prospettive svizzere in 10 lingue

L’Assicurazione invalidità limita le sue perdite

Nonostante un nuovo aumento delle uscite del 3,9%, l'Assicurazione invalidità (AI) ha registrato nel 2007 un deficit rimasto praticamente invariato a quota 1,6 miliardi di franchi.

Secondo i dati del rapporto annuale dell’AI, pubblicato martedì dall’Ufficio federale di statistica (UST), gli oneri dell’assicurazione statale hanno raggiunto l’anno scorso 11,9 miliardi di franchi, di cui 6,5 miliardi sono stati impiegati per il pagamento di rendite.

Nel corso del 2007 circa 490’000 persone hanno ricevuto prestazioni dall’AI, ripartite tra 280’000 uomini e 210’000 donne. Rispetto al 2006, l’aumento del numero di beneficiari è stato di 20’000 unità. Alla fine del 2007 sono state versate 294’000 rendite, con una diminuzione di 1259 unità rispetto all’anno precedente.

Le probabilità di aver bisogno di una rendita sono pari al 5,3% per tutta la popolazione assicurata. All’origine dell’invalidità figurano soprattutto le malattie, mentre gli incidenti e le infermità risalenti alla nascita gravano in misura minore sui conti dell’AI, ha indicato l’UST. In Svizzera, oltre 99’000 beneficiari di rendite soffrono di problemi psichici.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR