Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

L'Eurovisione spegne la voce di DJ Bobo

In Finlandia i vampiri di DJ Bobo perdono quota. Svizzera eliminata

(Keystone)

Semifinale amara per il candidato svizzero all'Eurovisione che non è riuscito, giovedì sera in Finlandia, a superare l'ultima selezione. Alla finale di Helinski la sua stella non brillerà.

Con la sua canzone sui vampiri, il cantante aveva fatto storcere il naso a certi ambienti religiosi, spingendo il governo a prendere posizione.

La Svizzera non parteciperà dunque alla fase finale dell'Eurovision Song Contest (ESC). La canzone del popolare artista svizzero tedesco "Vampire are alive" non ha raccolto i favori del pubblico.

L'esperienza e la notorietà di Dj Bobo non sono dunque servite per salire sul palco della finale e rappresentare i colori della Svizzera.

Con il cantante di origine argoviese il nostro Paese presentava, per la prima volta dopo tanto tempo, un artista affermato. Ma la sua scelta musicale, al centro di polemiche e controversie in patria, evidentemente non è stata apprezzata neppure all'estero.

Record di partecipazione

In totale, quarantadue paesi partecipano all'edizione 2007 dell'ESC, un record. Si prevede che la finale, che si terrà sabato sera a Helsinki, sarà seguita in diretta da circa 120 milioni di telespettatori. La Serbia e Bielorussia, che figurano fra le favorite, si sono qualificate per la finale del 52esimo festival della canzone europea.

L'artista in assoluto più talentuosa che si è espressa in semifinale, è la cantante serba Marija Serifovic, di 23 anni. Sulla giovane si concentrano le scommesse dei "bookmakers", che puntano anche sul gruppo svedese The Ark, qualificato d'ufficio per la finale.

Marija Serifovic si è qualificata insieme ad artisti di altri nove paesi: Bielorussia, Macedonia, Slovenia, Ungheria, Georgia, Lettonia, Bulgaria, Turchia e Moldavia.

I partecipanti alla finale sono i paesi fondatori del concorso dell'Eurovisione - ossia: Germania, Spagna, Francia e Regni Unito -, i dieci migliori paesi della finale del 2006 (Armenia, Bosnia Erzegovina, Finlandia, Grecia, Irlanda, Lituania, Romania, Russia, Svezia e Ucraina) e i dieci qualificati della semifinale del 10 maggio.

I vampiri nel mirino

Il 27 marzo, l'Unione democratica federale aveva depositato una petizione con quasi 50 mila firme che chiedeva al governo di preservare la pace religiosa e di fare in modo che alla manifestazione canora la Confederazione non venga messa in relazione con satanismo e occultismo.

DJ Bobo, al secolo René Baumann, 39 anni, è considerato uno dei musicisti pop di maggior successo della Svizzera. L'artista argoviese si è esibito nella sua carriera in 44 Paesi e ha venduto 13 milioni di dischi.

Fra i suoi brani i cultori del genere ricordano in particolare "Chihuahua", un successo mondiale utilizzato per gli spot commerciali della Coca Cola.

swissinfo e agenzie

In breve

DJ Bobo, al secolo René Baumann, è nato il 5 gennaio 1968 nel canton Argovia. Dopo aver ottenuto nel 1984 un diploma di panettiere e pasticcere inizia una carriera di DJ. Nel 1993 arriva il successo con «Dance With Me» che scala le classifiche nazionali.

Tra il 1994 e il 2000 è in tournée in tutto il mondo; nel 1996 introduce Michael Jackson nella sua tournée europea. Nel 2003 pubblica "Chihuaha", che diventerà un successo planetario. Per 7 volte è stato nominato miglior artista svizzero dell'anno.

Nel corso della sua carriera ha venduto più di 10 milioni di album. DJ Bobo è il musicista più pagato in Svizzera, prima di Stephan Eicher

Fine della finestrella


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×