Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

L'ex patron della Migros Pierre Arnold è deceduto

Pierre Arnold nel 2004

(Keystone)

Il vodese si è spento domenica all'età di 85 anni dopo una lunga malattia. Dal 1976 al 1984 era stato alla testa del principale distributore svizzero.

Negli anni '80 e '90 "Mister Migros" era stato uno dei capitani d'industria più influenti in Svizzera.

Pierre Arnold è deceduto domenica all'età di 85 anni, stando a quanto comunicato lunedì dalla Migros, che ha confermato un'informazione della televisione svizzero tedesca SF.

Nato il 22 novembre 1921 a Ballaigues, nel canton Vaud, Arnold ha dapprima seguito una scuola d'agricoltura e si è poi laureato in agronomia alla Scuola politecnica federale.

Dopo diversi incarichi in seno alle federazioni agricole, nel 1958 Arnold è approdato alla Migros. Nel 1976 è diventato presidente della Federazione delle cooperative Migros, incarico che ha conserva fino al 1984. Fino al 1991 è inoltre stato presidente del consiglio d'amministrazione del più grande distributore elvetico, che sotto la sua guida ha conosciuto una forte crescita.

Figura emblematica

Figura emblematica del gigante arancione – è stato soprannominato "Mister Migros" – Pierre Arnold è stato uno degli imprenditori svizzeri più influenti degli anni '80 e '90.

Il vodese ha fatto parte dei consigli d'amministrazione di molte grandi società elvetiche, tra cui Swissair e le Ferrovie federali svizzere. Ha svolto inoltre un ruolo di primo piano nel risanamento dell'industria orologiera svizzera dopo la crisi degli anni '70.

Una volta in pensione, Arnold – spesso definito un "capitalista sociale" – ha continuato a svolgere un ruolo di osservatore critico dell'evoluzione della Migros e dell'economia in generale.

Nel 2002, in qualità di presidente della Fondazione Adèle e Gottlieb Duttweiler (il fondatore della Migros) ha combattuto invano assieme ai sindacati la revisione degli statuti del grande distributore, revisione che poneva fine al sistema collegiale di decisione in seno alla Migros.

swissinfo e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.