Prospettive svizzere in 10 lingue

La Bns non modifica il tasso direttore

La Banca nazionale svizzera (Bns) ha comunicato giovedì la decisione di mantenere invariato il tasso direttore, nonostante la ripresa congiunturale.

Fissando la fascia di oscillazione del Labor a tre mesi – principale tasso di riferimento della Bns – fra lo 0,0 e lo 0,75%, la Bns mira a tenere il tasso d’interesse vicino allo 0,25%.

L’istituto valuta la ripresa congiunturale ancora «fragile e incerta» anche se ci sono dei segnali di rilancio. Infatti, in Svizzera il settore delle esportazioni è in crescita e l’evoluzione del mercato interno è incoraggiante.

Tra il terzo e il quarto trimestre del 2009, il prodotto interno lordo (Pil) è progredito dello 0,7%. La Bns ha di conseguenza alzato le sue previsioni sulla crescita nel 2010, portandole all’1,5% circa. Nel mese di dicembre aveva infatti annunciato un aumento dello 0,5-1% soltanto.

Sul fronte dell’inflazione, la Bns contrasterà un rafforzamento eccessivo del franco nei confronti dell’euro, ciò che potrebbe pregiudicare le esportazioni. Per il 2010 è atteso un tasso dello 0,7% e per il 2011 dello 0,9%.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR