Prospettive svizzere in 10 lingue

La Borsa tedesca vuole un altro svizzero

Molto probabilmente, Reto Francioni passerà dalla Borsa di Zurigo a quella di Francoforte Keystone Archive

L'attuale responsabile della piazza finanziaria elvetica (SWX), Reto Francioni, dovrebbe essere nominato alla testa della Borsa tedesca (Deutsche Börse).

Francioni succederà ad un altro svizzero, Werner Seifert, costretto in maggio a rassegnare le dimissioni dopo la fallita acquisizione della Borsa di Londra.

La nomina di Francioni è stata proposta lunedì da un comitato ad hoc del consiglio di sorveglianza della Borsa di Francoforte. In un comunicato, lo svizzero si è detto «molto felice» per questa candidatura.

La Borsa tedesca cerca un nuovo responsabile dallo scorso mese di maggio, quando un altro svizzero, lo zurighese Werner Seifert, aveva rassegnato le proprie dimissioni dopo l’acquisto fallito del London Stock Exchange (LSF), la borsa londinese.

Prima di diventare effettiva, la nomina dovrà essere avallata dal consiglio di sorveglianza al completo, in occasione della prossima riunione in agenda il 10 ottobre.

Nato a Zurigo nel 1955, Francioni parla tedesco, inglese, francese e italiano. Negli anni Novanta e per sette anni aveva già lavorato in seno alla direzione della Deutsche Börse ma dopo alcune divergenze con Seifert aveva preferito abbandonare la sua funzione nel 2000. Prima d’allora aveva lavorato presso alcuni istituti finanziari svizzeri e statunitensi, nonché presso il gruppo farmaceutico basilese Hoffmann-La Roche (Roche).

Favorito

Reto Francioni è il candidato favorito per occupare il posto di Kurt Viermetz, l’attuale presidente del consiglio di sorveglianza della Borsa tedesca.

Prima della proposta del comitato di sorveglianza della Borsa di Francoforte, alcune fonti vicine al consiglio della Wertpapierbörse, il settore transazioni in azioni della Deutsche Börse, aveva tuttavia dichiarato che l’eventuale nomina dello svizzero Francioni avrebbe rischiato di scontrarsi a un veto del consiglio.

Alla Borsa svizzera (SWX), la partenza di Francioni si tradurrà, secondo il desiderio dello stesso, con il ritorno della 45enne Antoinette Hunziker-Ebneter, che aveva già diretto la piazza finanziaria elvetica dal 1997 al 2000. Nel 2001, Hunziker-Ebneter era stata nominata responsabile di Virt-X, la piattaforma londinese dove si trattano soprattutto i principali titoli di borsa («blue chips») elvetici. Nel 2003 era poi stata assunta come manager dalla banca Julius Bär.

swissinfo e agenzie

La Deutsche Börse cerca un nuovo direttore dallo scorso mese di maggio, data delle dimissioni di Werner Seifert.
Reto Francioni, 50 anni, conosce molto bene le Borse di Francoforte e di Zurigo. È infatti stato membro della direzione della prima dal 1993 al 2000, poi della seconda a partire dal 2002.
Il consiglio di sorveglianza della Deutsche Börse dovrebbe avallare la nomina di Francioni il prossimo 10 ottobre.
In caso di nomina di Francioni, Antoinette Hunziker-Ebneter dovrebbe prendere il suo posto alla direzione della Borsa svizzera.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR