Prospettive svizzere in 10 lingue

La grappa dei Bernardi

Roberto e Sara Bernardi con le grappe di propria produzione swissinfo.ch

Non appena arrivato in Uruguay, Pedro Bernarddi, fratello di Juan, si dedica alla produzione di vini.

La fondazione della cantina di famiglia, “Bodega Bernardi” è del 1892.

Il bisnipote di Pedro, Roberto Bernarddi, lavora insieme ai suoi 4 fratelli nell’azienda di famiglia, dedicandosi all’area di marketing.

«La nostra cantina viene visitata ogni fine settimana da decine di turisti che vengono da Montevideo, Buenos Aires o dal Brasile. Io mi occupo assieme a mia sorella Anna di spiegargli il processo di lavorazione del vino», dice Roberto, che da dieci anni produce anche grappa con uva Tanat o Moscatel.

«Siamo tra i pochi produttori del paese e puntiamo ad un pubblico selezionato, con distribuzione nelle enoteche o nei grandi alberghi».

Roberto fa la spola tra Colonia e Montevideo, dove frequenta corsi di enologia e d’amministrazione d’impresa. «Per me», confessa, « è un orgoglio lavorare ancora oggi nella stessa forma del mio bisnonno, con una forte dedizione e assieme alla famiglia”.

Emiliano Guanella, Colonia del Sacramento, Uruguay

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR