Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

La lotta di Transparency International

Fondata nel 1993, Transparency International (TI) è un'organizzazione non governativa che ha come obbiettivo di lottare contro la corruzione.

Ogni anno, TI pubblica un indice mondiale della corruzione che comprende un centinaio di paesi

TI può essere senza dubbio considerata la più importante organizzazione internazionale non governativa attiva nella lotta contro la corruzione. Dall'inizio delle sue attività, TI ha privilegiato un intervento di sensibilizzazione globale sul problema della corruzione, piuttosto che una condanna di singoli paesi o governi.

Attualmente TI dispone di sezioni nazionali in 87 paesi, tra cui la Svizzera. La sede del segretariato internazionale di TI si trova a Berlino.

Stilato dal 1985, sulla base di studi e sondaggi condotti da organismi indipendenti, il Corruption Perceptions Index (CPI), rileva la percezione di uomini d'affari, ricercatori e analisti in merito alla corruzione nella pubblica amministrazione e fra la classe politica in oltre 100 paesi del mondo.

Criteri non empirici ma affidabili

Secondo TI non è praticamente possibile raccogliere dati affidabili sulla corruzione mondiale, partendo dalle cifre presentate dai singoli paesi riguardo a processi e condanne per reati di corruzione. Le legislazioni e le pratiche giudiziarie nazionali non possono infatti venir equiparate e presentano differenze troppo grandi.

L'unico metodo possibile per raccogliere indicazioni paragonabili si limita quindi alle percezioni di specialisti e addetti ai lavori. Seppure non scientifico, questo metodo permette di comporre un barometro globale della corruzione a livello mondiale.

L'indice di TI si prefigge di creare una coscienza pubblica sul problema della corruzione e di rafforzare la pressione sui governi attraverso un paragone internazionale, allo scopo di migliorare la lotta alla corruzione.

swissinfo

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.