Prospettive svizzere in 10 lingue

La sicurezza nei musei

Il caso Breitwieser è stato letto come segnale di un'insufficiente sicurezza nei musei e nelle gallerie d'arte in Europa.

Hans Furrer, segretario dell’Associazione svizzera dei galleristi, nota che i costi per proteggere ogni singola opera d’arte sono spesso troppo elevati.

“La sicurezza è enormemente costosa. Molti musei hanno grandi difficoltà a trovare i soldi per proteggere le esposizioni”, ha detto Furrer a swissinfo.

Il livello di sicurezza garantito per ogni singolo oggetto dipende in misura preponderante dal suo valore, specialmente nelle piccole istituzioni con un budget limitato, ha aggiunto.

“Sarebbe impossibile rubare il busto d’oro di Marco Aurelio nel museo di Avenches”, ha assicurato Furrer. “La sicurezza è molto alta perché si tratta di un oggetto di enorme valore. Ma ci sono oggetti di valore inferiore, per i quali la sicurezza è proporzionalmente più bassa.”

Secondo il segretario dell’Associazione svizzera dei galleristi, il problema dei costi e della sicurezza non riguarderebbe solo i musei e le gallerie svizzere, ma le collezioni di tutto il mondo.

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR