Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera è campione del mondo in elettricità solare

L'impianto di Mont-Soleil, nel Giura bernese, è il più importante del paese per la produzione di energia fotovoltaica Keystone

La Confederazione è il paese al mondo dove si produce la maggior quantità di energia solare pro capite, con 1,82 watt per abitante all'anno. Record che figura nel Guiness Book: Al secondo posto si situa la Germania seguita dall'Olanda, ricorda il bollettino ufficiale «Energia e ambiente» nel suo numero estivo. Sul territorio nazionale c'è inoltre la maggiore densità al mondo di cellule fotovoltaiche.

Il più importante impianto per la produzione di elettricità si trova a Mont-Soleil, nel Giura bernese. Dalla sua messa in esercizio nel 1992 ha prodotto 4 milioni di kWh, ciò che rappresenta il fabbisogno annuo medio di circa 1300 economie domestiche.

Anche su scala mondiale il solare è in crescita. Le vendite dei pannelli fotovoltaici sono salite del 42,5 per cento tra 1999 e il 2000, scrive il periodico.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR