Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera, un paese ricco?

Il progetto culturale della Confederazione per l’Euro 2008 è stato abbandonato per mancanza di sponsor. Intitolato “1924 – Riconquisteremo il titolo”, questo progetto prevedeva inizialmente un’esposizione itinerante sui ricordi legati alla storia del calcio. Perché un titolo così strano? Nel 1924 durante i Giochi olimpici di Parigi, la Svizzera si era inclinata in finale contro l’Uruguay. A quest’ultima squadra era stato conferito il titolo ufficioso di campione del mondo, mentre la Svizzera – pure in maniera ufficiosa – poteva vantarsi del titolo di campione d’Europa.

Comunque sia, per il progetto sono venuti a mancare gli sponsor. Anche per la versione “light” di questo progetto – un’esposizione presentata su internet – non sono stati trovati finanziamenti sufficienti, secondo l’Ufficio federale della cultura. In definitiva la Confederazione non sostiene nessun programma culturale legato all’Euro. Ad occuparsene sono sole le città che ospitano le partite e i cantoni. La Confederazione dovrebbe forse prendere delle lezioni di marketing dall’UEFA.

swissinfo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR